Come cimentarsi nell'hobby del Quilling

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Quilling rappresenta un nuovo hobby che sta conquistando anche l'Europa. Si tratta di una tecnica abbastanza semplice, divertente, creativa e decisamente economica. In definitiva, consiste nell'arrotolare delle striscioline di carta colorata o di cartoncino ondulato, nel modellare i rotolini di carta tramite le mani, per poi incollarli insieme in modo da realizzare delle composizioni artistiche. Il bello di questo tipo di arte creativa è che si possono utilizzare dei fogli già scritti oppure stampati e riciclarli in maniera del tutto fantasiosa. Leggendo questa semplice ma esauriente guida, scoprirete come è possibile cimentarsi in questo hobby.

24

Tagliare delle strisce di carta

Per prima cosa, occorre prendere un foglio di carta colorata, anche stampata, che non viene utilizzato per altri scopi. Successivamente, occorre tagliare delle striscioline di circa 3 millimetri di altezza e lunghe 30 centimetri. Queste misure sono pressoché indicative per l'apprendimento della tecnica in questione. Naturalmente, una volta che viene appresa quest'ultima, sarà possibile ricavare delle strisce maggiormente lunghe, più strette o più larghe, a seconda del progetto che si desidera realizzare.

34

Arrotolare le strisce di carta

Una volta preparate tutte quante le strisce, è necessario procedere ad arrotolarle. L'attrezzo necessario è lo Slotter Tool, una sorta di penna con un ago finale, il quale ha lo scopo di arrotolare con molta semplicità la striscia. In mancanza di questo strumento, è anche possibile utilizzare uno stuzzicadenti o, meglio ancora, un bastoncino di legno per spiedini. Il prossimo passo consiste nel prendere il bastoncino o lo stuzzicadenti e dalla parte opposta alla punta, occorre effettuare una piccola incisione, in cui si andrà ad inserire l'estremità iniziale della strisciolina di carta. In questa maniera la carta sarà completamente "fermata" e potrà essere arrotolata con estrema facilità fino a farla chiudere "a chiocciola".

Continua la lettura
44

Realizzare l'oggetto desiderato

Una volta pronta, è necessario liberare la carta dello spiedino e mettere un po' di colla all'estremità terminale della strisciolina, in modo da fermare e da chiudere il rotolino. Successivamente, si devono preparare altri tre rotolini che serviranno a dare una forma al fiore. Per eseguire il gambo, invece, occorre arrotolarle con la tecnica descritta precedentemente, soltanto per un terzo della lunghezza la strisciolina, per poi utilizzare la colla in modo da fermare il tutto. Quindi, prendere un foglio ed incollarci sopra quest'ultimo pezzo con il rotolino alla base. Invece, all'estremità opposta, che si avrà allungato a formare il gambo, si devono incollare i quattro rotolini a realizzare il fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare lampade con il quilling

Bricolage

Come realizzare un invito con il quilling

Bricolage

Come creare sonagli con pesci colorati con la tecnica del quilling

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling

Bricolage

Come scegliere un hobby economico

Bricolage

Come realizzare dei fiori sfrangiati con il quilling

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio