Come cimentarsi nell'hobby del quilling

Tramite: O2O 03/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il quilling rappresenta un nuovo hobby che sta conquistando anche l'Europa; infatti, si tratta di una tecnica abbastanza semplice, divertente, creativa e decisamente economica. In definitiva consiste nell'arrotolare delle striscioline di carta colorata o di cartoncino ondulato, nel modellarle con le mani, per poi incollarle insieme in modo da realizzare delle composizioni artistiche. Il bello di questo tipo di arte creativa, è che si possono utilizzare dei fogli già scritti oppure stampati e riciclarli in maniera del tutto fantasiosa. Leggendo questa semplice ma esauriente guida, scoprirete come è possibile cimentarsi in questo hobby.

27

Occorrente

  • Carta
  • Colla
  • Slotter Tool
  • Stelle filanti
  • Matita
  • Cartoncino
  • Pennarello
37

Arrotolare le strisce di carta

Per prima cosa, bisogna prendere un foglio di carta colorata anche stampata che non viene utilizzato per altri scopi. Successivamente, occorre tagliare delle striscioline di circa 3 millimetri di altezza e lunghe 30 centimetri. Queste misure sono pressoché indicative per l'apprendimento della tecnica in questione. Naturalmente, una volta che viene capita, sarà possibile ricavare delle strisce maggiormente lunghe, più strette o più larghe, a seconda del progetto che si desidera realizzare. Una volta preparate tutte quante le strisce, è necessario procedere ad arrotolarle.

47

Preparare i rotoli necessari per creare un fiore

L'attrezzo per arrotolare le strisce di carta per il quilling è lo Slotter Tool, una sorta di penna con un ago finale, ma in mancanza di questo strumento è anche possibile utilizzare uno stuzzicadenti o, meglio ancora, un bastoncino di legno per spiedini. Fatta questa premessa, il prossimo passo consiste nel prendere il bastoncino o lo stuzzicadenti e dalla parte opposta alla punta occorre effettuare una piccola incisione, in cui si andrà ad inserire l'estremità iniziale della strisciolina di carta. In questa maniera la carta sarà completamente "fermata" e potrà essere arrotolata con estrema facilità fino a farla chiudere "a chiocciola". Una volta pronta, è necessario liberare la carta dello spiedino, e mettere un po' di colla all'estremità terminale della strisciolina in modo da fermare e da chiudere il rotolino. Successivamente, si devono preparare altri tre rotolini che serviranno a dare una forma al fiore.

Continua la lettura
57

Utilizzare della colla

Per eseguire il gambo invece occorre arrotolarle con la tecnica descritta precedentemente, soltanto per un terzo della lunghezza della strisciolina, per poi utilizzare la colla in modo da fermare il tutto. Quindi, bisogna prendere un foglio ed incollarci sopra quest'ultimo pezzo con il rotolino alla base. Invece all'estremità opposta che ormai è allungata per formare il gambo, si devono incollare i quattro rotolini per realizzare il fiore. Se tuttavia il quilling volete velocizzarlo e saltare il passaggio che riguarda l'arrotolamento delle striscioline di carta, il consiglio è di leggere il paragrafo successivo della guida in cui ci sono alcuni consigli in merito.

67

Creare un pulcino con le stelle filanti

Il lavoro di quilling semplice e veloce a cui abbiamo fatto accenno nel passo precedente e che esclude la fase di arrotolamento della carta, consiste nel creare un pulcino con le stelle filanti. La procedura è piuttosto semplice; infatti, un primo rotolo di un certo diametro e di colore giallo serve per realizzare il corpo, mentre un secondo di diametro inferiore e delle stessa tonalità consente di creare la testa. Una volta incollati i due rotoli l'uno sopra l'altro, non resta che rifinire il pulcino con l'applicazione di piume sulla parte alta della testa (utilizzando della carta rossa), mentre gli occhi bisogna ricavarli da un cartoncino e poi disegnarli con un pennarello. Un lavoro di quilling del genere può ritornare utile anche per un gadget pasquale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling

Bricolage

Come scegliere un hobby economico

Bricolage

Come sistemare le calze nell'armadio

Bricolage

Come realizzare un presepe nell'acquario

Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

Bricolage

Come installare neon nell'auto

Bricolage

Come riparare il meccanismo di un orologio a cucù

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno