Come codificare un telecomando per apertura automatica

1/7 – Introduzione

È possibile avere dei problemi con il cambio della batteria del telecomando della propria automobile. Si tratta di malfunzionamenti che non permettono la corretta apertura e chiusura automatica della vettura. Il problema riguarda specificamente come decodificare la chiave. Il costo da pagare per aggiustare il telecomando in un’autofficina autorizzata può non essere basso. Ma esistono metodi più veloci e da eseguire da soli per codificare un telecomando per l’ apertura automatica. L’importante è non perdere la pazienza e pensare che l’oggetto non sia riparabile.

2/7 Occorrente

  • Chiave classica
  • Chiave con telecomando
  • Batteria per telecomandi
  • Automobile

3/7 – Usare una prima chiave senza telecomando

Per codificare un telecomando per apertura automatica è necessario usare due chiavi dell’auto funzionanti. Una serve per accendere il quadro della macchina e la seconda per aprire e chiudere la portiera. Prendete la prima chiave classica, cioè priva di telecomando, e inseritela adeguatamente nell’apposito quadro dell’auto. Accendete il quadro senza però azionare il motore della macchina.

4/7 – Usare una seconda chiave con telecomando

Chiudete la portiera e inserite la seconda chiave da codificare all’interno della fessura presente sulla portiera di guida. A questo punto ruotate la chiave nel verso di chiusura. Allo stesso tempo senza muoverla, premete il tastino della chiusura presente sul telecomando. La procedura deve essere molto veloce.

5/7 – Verificare il funzionamento del telecomando

Se la procedura appena eseguita è andata a buon fine, sentirete un segnale acustico proveniente dal cruscotto. A quel punto potrete togliere la chiave dalla portiera e quella dal quadro. Infine verificate che tutto funzioni. Quindi posizionatevi a una distanza di circa 10 metri e provate a cliccare sul tasto d’apertura automatica della chiave con telecomando. In questo caso, se la vostra automobile eseguirà l’accensione delle luci, vorrà dire che il segnale sarà tornato a funzionare. Per sicurezza, potete ripetere anche una seconda volta l’accensione e lo spegnimento dell’auto.

6/7 – Codificare un telecomando de-programmato

Può accadere però di comprare un telecomando de-programmato. In questo caso, è necessario riprendere la propria chiave-telecomando. Poi, ripetere le azioni appena spiegate. Ricordate inoltre che un telecomando non si decodifica mai, perché il codice per il segnale dell’apertura automatica viene memorizzato all’interno dell’automobile e non dentro il telecomando stesso.

7/7 Consigli

  • Durante l’inserimento della chiave all’interno della portiera la macchina ti consentirà di eseguire il tutto in circa 15 secondi.
Riproduzione riservata