Come coibentare gli infissi in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere la capacità di svolgere piccoli grandi lavori domestici a volte può risultare davvero utile ed economico. Tuttavia, basta un po di buona volontà e predisposizione per certi tipi di lavori che si può arrivare a tutto e sentirsi realizzati. Questa guida in particolare, cercherà di spiegarvi in maniera semplice e dettagliata come coibentare gli infissi in alluminio della propria abitazione. Gli infissi, come tutti sappiamo, sono fondamentali in un appartamento. E se non sono di qualità o montati male, succede che con i primi freddi avvertiamo spifferi da ogni parte. Per cui, si rende estremamente necessario rivestire con materiale isolante per il freddo e i rumori che provengono dall'esterno.

27

Occorrente

  • infissi in alluminio
  • bomboletta di schiuma poliuretanica monocomponente
  • trapano con punta da 8 mm
37

Evitare di sprecare decine di metri cubi di gas

Senza dubbio, isolando nel migliore dei modi la propria abitazione dal freddo a fine inverno, scoprirete che si possono risparmiare delle belle cifre di riscaldamento ed evitare di sprecare decine di metri cubi di gas. Impedirete inoltre la dispersione del calore che si sviluppa all'interno delle mura domestiche. Senza contare che anche nella stagione più calda, quando l'afa diventa insopportabile, essi evitano al calore di invadere l'appartamento e soffocare la casa. Comunque per espletare questo tipo di lavoro non c'è affatto bisogno di sostituire i vostri infissi in alluminio.

47

Forare gli infissi

Se possedete degli infissi in alluminio del tipo antico e, quindi con un telaio stretto, molto probabilmente non riescono a contenere un vetro doppio, facilitando così la conduzione del calore e quindi la sua dispersione. Per ottemperare a questo problema forateli in due parti distanziate, con una punta da 8 mm e iniettate da uno dei buchi, fino al totale riempimento degli infissi, della schiuma poliuretanica mono componente, con una bomboletta. La potrete trovare normalmente in commercio in negozi di ferramenta. L'altro buco servirà per consentire la fuoriuscita dell'aria in eccesso.

Continua la lettura
57

interrompere i moti connettivi

Il telaio interno degli infissi in allumino solitamente non poggia contro il telaio interno, se non mediante del materiale isolante come del PVC o polistirene ad elevata densità. Ovviamente dei sistemi di giunzione metallici tengono insieme le due parti, cosicché il ponte termico si limita a questi soli punti di contatto. Gli infissi di alluminio sono vuoti al loro interno. Così iniettandovi al loro interno del materiale come la schiuma poliuretanica sostituirete l'aria interna con dell'isolante efficace. Interromperete così del tutto i moti convettivi, attraverso i quali i due telai si scambiavano il calore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre a un cospicuo risparmio coibentando i vostri infissi in alluminio ridurrete notevolmente l'impatto ambientale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo

Bricolage

Come fare una lattina di alluminio

Bricolage

Come fare un anello in alluminio

Bricolage

Come decorare l'alluminio

Bricolage

Come Creare Un Portaspazzolino Con Un Barattolo Di Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Fogli D'Alluminio

Bricolage

Come Lavorare Il Rame E L'Alluminio

Bricolage

Come restaurare gli infissi