Come coibentare gli infissi in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete installato degli infissi in PVC in casa vostra ed intendete proteggerli con alcuni interventi di manutenzione, e nello stesso tempo vorreste provvedere ad isolare l'ambiente domestico dal freddo, potete adottare alcune valide tecniche di coibentatura. In questa guida, vi fornirò alcune utili informazioni su come coibentare gli infissi in PVC nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Infissi in PVC
  • polistirolo
  • listelli di legno
  • lana di roccia o sughero
  • collante
  • laminato plastico
  • impiallacciatura in legno
  • colla acrilica
  • carta vetrata
  • vernici granulose
  • materiale plastico
  • sfere di quarzo
36

Innanzitutto, un primo metodo, peraltro anche esteticamente valido soprattutto per la parte interna dell'abitazione, è quello di incollare sul PVC del polistirolo, dopodiché si applicano dei listelli in legno che vanno poi rifiniti, in base ai gusti personali o all'arredo della stanza. In commercio, esistono tuttavia diversi materiali adatti per questo scopo, come ad esempio la lana di roccia o il sughero per isolare e rendere gli infissi fonoassorbenti e i laminati plastici o in alluminio per le finiture. Se intendete utilizzare la lana di roccia, è sufficiente spalmare sul PVC con una spatola della colla acrilica.

46

Successivamente, ritagliate la suddetta lana di roccia in tante strisce corrispondenti all'altezza e larghezza dei battenti e subito dopo con altro collante, quindi coprite il tutto con del laminato plastico. Se gli infissi sono molto sottili, potete creare una coibentazione a più strati, con vantaggi notevoli per risolvere i problemi termoacustici. L'intervento consiste nell'incollare sul PVC del sughero, che non consente di far penetrare l'umidità, ed in assoluto è uno dei migliori prodotti per questo scopo. Se tuttavia lo spazio interno non è tantissimo, potete utilizzare come materiale di finitura, come ad esempio dell'impiallacciatura in legno.

Continua la lettura
56

In questo caso trattandosi di un materiale sottile, il procedimento prevede dopo uno strato di sughero e poi di lana di roccia, un altro sottile strato di compensato in legno, dopodiché sarà necessario applicare l'impiallacciatura, che dopo aver steso ed incollato con colla acrilica, va carteggiata e rifinita a cera oppure a tampone, se l'ambiente interno della casa è arredato in stile antico. Infine, a margine di quanto sin qui descritto, c'è da aggiungere che esistono anche alcune vernici granulose miste a materiale plastico e a sfere di quarzo, che si rivelano funzionali ai fini della coibentazione degli infissi e l'applicazione va fatta a pennello, con almeno due passate e con la possibilità di scelta tra svariate tonalità di colore.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Tutto sugli infissi

Casa

Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

Casa

I migliori tipi di infissi

Casa

Come scegliere una persiana in PVC

Casa

Come Ritoccare Gli Infissi In Legno

Casa

Come montare degli infissi anodizzati

Casa

Come mettere a nuovo gli infissi

Casa

Come verniciare infissi e persiane