Come coibentare i doppi infissi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come coibentare i doppi infissi per avere una casa calda e accogliente. Alla prima giornata di freddo, molte volte ci ritroviamo a pensare come fare e quale soluzione adottare, affinché la nostra casa oltre a essere il punto di ritrovo di tutta la famiglia sia anche quel luogo magico e accogliente, dove rintanarsi comodamente al calduccio. Come fare allora per ottenere questo? La prima operazione da compiere è quella di intervenire sugli infissi, infatti, un infisso che chiude male, diventa una vera fonte di dispersione termica, facendo salire vertiginosamente le spese di riscaldamento.

24

Eventuali crepe o fessure tra il singolo infisso e l’alloggiamento delle tapparelle è fonte di dispersione di calore, quindi provvediamo a isolarlo con appositi stucchi siliconici, o inserendo dei pannelli coibentati in poliuretano espanso, all’interno di ogni singolo cassonetto. Stesso discorso vale anche per le classiche e non recenti porte esterne, infatti, al fine di ottenere un perfetto isolamento, dovremo necessariamente applicare delle guarnizioni di gomma tra telaio e la porta stessa.

34

Le soluzioni fai da te sono tante e molto semplici, infatti, basta dotarsi di pazienza e in breve tempo potremo goderci il piacevole tepore della nostra dimora. La prima soluzione, se possibile da attuare è quella di sostituire le guarnizioni (se dotati) dei nostri infissi, o la sostituzione dei vetri classici con quelli termici. Quest’accorgimento ci garantirà un’ulteriore barriera dagli "spifferi" esterni, quest’ultimo accorgimento cioè la sostituzione dei vetri può rivelarsi dispendiosa, quindi possiamo semplicemente applicare sui vecchi vetri, delle pellicole isolanti che consentono una minore dispersione di calore dal vetro, queste pellicole sono ambivalenti, infatti, riducono sia la dispersione di calore nei mesi freddi sia la protezione dal riscaldamento nei mesi estivi.

Continua la lettura
44

Inoltre la messa in opera di para spifferi (in plastica o alluminio), sia movibili sia fissi alla parte bassa della porta, rappresentano un’ulteriore protezione dai fastidiosissimi e "gelidi" spifferi esterni. Un economico e efficace para spifferi è quello a doppio rullo, che semplicemente inserito sotto la porta, oltre a "muoversi" con la porta tessa crea una doppia barriera sia dal lato esterno sia internamente. In conclusione con piccoli accorgimenti riusciremo a coibentare nella maniera migliore gli infissi, rendendo confortevole e "calda" la nostra fedele dimora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come eliminare gli spifferi

Casa

Tutto sugli infissi

Casa

Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

Casa

Come coibentare un tetto

Bricolage

Consigli per coibentare un forno a legna

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo

Casa

Come coibentare una parete