Come coibentare il soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni consente di riqualificare l'immobile secondo le nuove normative in materia. Inoltre, si ha un risparmio economico sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli ambienti. Coibentare le superfici interne è un intervento che viene eseguito per isolare termicamente. Il soffitto generalmente può disperdere molto calore. Se si desidera isolare la propria abitazione basta avere un po' di pratica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile effettuare questo lavoro.

24

Preparare la malta

La prima cosa da fare è quella di preparare una malta leggera; questo composto è di facile lavorazione ed ha una buona stabilità. È ideale per i lavori di coibentazione in quanto idrorepellente, resistente ed ha una elevatissima adesività. Utilizzando una spatola dentata bisogna distribuire la malta su tutto il pannello e stenderla uniformemente per una altezza di almeno 8 mm. In seguito si comincia la posa e si procede per giunti sfasati. All'inizio si deve appoggiare ogni pezzo con delicatezza per regolare la posizione esatta. Quando si arriva a ridosso delle pareti bisogna misurare la lunghezza dell'ultimo pannello della fila e tagliarlo con la sega. Successivamente si deve proseguire fino a completare la superficie.

34

Utilizzare pannelli

Il materiale maggiormente utilizzato per questo processo è l'accoppiata cartongesso e polistirene estruso con densità di 30/35 kg. Questi materiali si trovano facilmente in pannelli nei negozi di hobbistica; la posa è abbastanza semplice ed il prezzo contenuto. All'inizio bisogna controllare la superficie; il soffitto deve essere liscio e asciutto. È consigliabile verificare se ci sono delle muffe in quanto la copertura ostruisce la ventilazione ed aumenta il problema. Inoltre, si devono togliere eventuali cornici di gesso oppure lampade.

Continua la lettura
44

Completare il soffitto

A questo punto bisogna procurarsi un trabattello ed i dispositivi di protezione per poter lavorare in sicurezza. È opportuno chiedere l'aiuto ad un'altra persona, specialmente se la superficie da coprire è abbastanza ampia. Per completare il lavoro bisogna levigare le eventuali irregolarità utilizzando un rasatore; è opportuno insistere particolarmente sui giunti. Successivamente si possono ristabilire gli arredi e si può dipingere della tonalità preferita. È preferibile comunque non caricare eccessivamente i pannelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per coibentare un forno a legna

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo

Casa

Come coibentare gli infissi in pvc

Casa

Come coibentare un tetto

Casa

Come coibentare un sottotetto dall'interno

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Casa

Come coibentare una parete

Materiali e Attrezzi

Come coibentare le tubature