Come coibentare le tubature

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella vostra zona, durante il periodo invernale le temperature tendono a scendere molto, sopratutto se sotto zero, allora sicuramente avete notato che potete incorrere al fastidioso problema delle tubature ghiacciate. Per evitare che succeda ciò, si possono adottare delle particolare tecniche che andranno a proteggere i tubi. Inoltre con questa precauzione non si correrà più il rischio che le le tubature possano gonfiarsi a causa del ghiaccio che al loro interno si espande, rompendole. Questa tecnica si chiama coibentazione.
Vediamo quindi di seguito come coibentare le tubature.

27

Occorrente

  • Lamiera zincata
  • Poliuretano espanso
37

Come abbiano già accennato nell'introduzione, il gelo è molto probabilmente il nemico numero uno delle tubature d'acqua, sopratutto se essa tende a stare ferma non scorrendo. Infatti se la temperatura scende sotto il livello dello zero, l'acqua contenuta sia nei tubi esterni che quelli interni, se non si trovano in ambienti riscaldati, si può congelare ostruendo il passaggio dell'acqua. Inoltre se non si agisce in fretta, a causa dell'espansione di volume dell'acqua congelata, si potrebbero persino rompere.

47

Se dunque avete un impianto che potrebbe incorrere in questi problemi, si consiglia di prendere delle precauzioni. In commercio potete trovare dei materiali testati e studiati di coibentazione che permettono di tenere al caldo i tubi anche nei inverni più rigidi. Parliamo delle guaine o lane in vetro, che però hanno un loro costo. Se decidete di non optare per questo tipo di soluzioni, si consiglia sempre di avere l'accortezza di svuotare le tubature quando si danno delle temperature molto basse nel servizio meteorologico. Svuotate anche i radiatori di riscaldamento se non li usate, perché potrebbero spaccarsi. Le tubature si ghiacciano principalmente quando fanno parte delle costruzioni che non vengono utilizzate frequentemente. Di solito parliamo dei locali secondari oppure delle case da vacanza. In questi casi si consiglia sempre di chiudere la valvola generale dell'acqua che sta immediatamente dopo il contattore. Facendo cosi diminuirete la pressione nei tubi evitando che durante l'inverno il ghiaccio al loro interno possa crescere di volume rompendoli.

Continua la lettura
57

Comunque si consiglia sempre se possibile di coibentare le tubature esterne, perciò se non potete al momento dotarvi del vetro di lana e simili, seguite i passaggi successivi per ottenere una protezione efficace: procuratevi della lamiera zincata che dovrete sagomare di forma arcuata. Procuratevi anche del poliuretano espando che avrà la funziona da collante e ammortizzatore. Quindi successivamente spruzzare del poliuretano sulla parte interna della lamiera zincata e avvolgete le tubazioni. Complimenti, avete ottenuto una coibentazione rudimentale che proteggerà le vostre tubature dal freddo inverno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa è solo una soluzione temporanea, se avete la necessità della coibentazione a lungo termine meglio munirsi di prodotti più adatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

I migliori pluviali circolari

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere una vasca da bagno in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Come isolare il basculante del garage

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione all'addolcitore