Come coibentare un muro in tufo

Tramite: O2O 24/04/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se nella vostra abitazione ci sono dei muri in tufo e, recentemente avete notato delle macchie che si allungano dal pavimento e salgono lungo il muro, oppure l'intonaco viene giù sbriciolandosi e sotto compare la muffa, molto probabilmente vi trovate di fronte a un problema di umidità di risalita. Tuttavia questo inconveniente è più facile che succeda nelle abitazioni si trovano su un piano interrato o su un piano terra. Aggiungo dicendo che a tutto c'è rimedio, infatti nei passi a seguire vi sarà spiegato in maniera chiara e semplice su come coibentare un muro in tufo.

27
Occorrente
  • Resina impermeabilizzante
  • Materiali plastici o metallici
37

Innanzitutto è bene sapere quali sono le caratteristiche fondamentali di questa particolare tipologia di materiale: il tufo. Il tufo si compone di materiale piroclastico ed è una roccia di origine vulcanica. Si presenta soprattutto sotto forma di blocchi che vengono successivamente impiegati sia in giardinaggio che in edilizia. I blocchi di tufo infatti si prestano particolarmente per questo genere di lavori data la loro leggerezza e duttilità di lavorazione. Tuttavia, il tufo è un tipo di materiale estremamente poroso e ha un'elevata capacità di trattenere la malta e una grande permeabilità. Assorbe facilmente l'eccessiva umidità e la restituisce gradualmente quando l'ambiente risulta asciutto.

47

Esistono diverse metodologie per coibentare un muro in tufo. Esse si possono effettuare quando il muro in tufo presenta i tipici segnali che denotano la presenza di umidità di risalita. L'umidità di risalita è uno spiacevole fenomeno che coinvolge soprattutto le vecchie costruzioni. Può comportare il danneggiamento della malta che unisce i blocchi in tufo e compromettere la tenuta dell'intero muro. Il primo metodo è un intervento diretto sul muro in tufo o sull'area circostante. Il secondo è un metodo per coadiuvare l'attenuazione del problema se si ha a che fare con poca umidità, tuttavia non lo risolve fino in fondo.

Continua la lettura
57

Per intervenire direttamente sul muro in tufo la prima operazione consiste nel praticare dei fori nell'intera area interessata dall'umidità. I fori verranno riempiti con una quantità di resina impermeabilizzante. Questa avrà il compito di creare una vera e propria barriera chimica per fermare l'avanzata dell'umidità di risalita. Un altro metodo ugualmente efficace per coibentare un muro in tufo consiste nel sostituire una parte di questo con materiali plastici o metallici. C'è da dire che questo metodo aiuta nel contrastare il problema ma non lo risolve, si basa sul posizionamento nella zona interessata di cartucce che serviranno a contribuire al miglioramento della ventilazione naturale, affinché l'umidità evapori più velocemente.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se notate macchie dovute all'umidità in casa intervenite immediatamente. Umidità e muffa rendono l'ambiente in cui vivete meno salutare!
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come coibentare gli infissi in alluminio

Bricolage

Come fare dei fori di areazione nel muro

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro

Bricolage

Come realizzare un pannello a muro con foto

Bricolage

Come appendere la bicicletta al muro