Come coibentare un sottotetto dall'interno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Coibentare un sottotetto dall'interno di un edificio non è mai un processo semplice da svolgere. Per farlo sono infatti richiesti requisiti come: abilità, manualità e maturata esperienza nel settore edilizio. Isolare un sottotetto internamente tuttavia presenta non pochi vantaggi. I costi esterni, ad esempio, sono molto costosi e dispendiosi da un punto di vista fisico, e lavorare al di fuori di un edificio può comportare svantaggi relativi anche alle condizioni atmosferiche nelle quali si opera. In questo articolo vedremo i tre passaggi fondamentali da compiere per la realizzazione dell'isolamento di un sottotetto dall'interno. Apparentemente può sembrare facile, ma non lo è assolutamente. Commettere degli errori, potrebbe compromettere addirittura la stabilità dell'edificio. Ricordate che nel tetto e sottotetto sono contenute le travi maestre che garantiscono fermezza e solidità al fabbricato.

25

Occorrente

  • teli di lana o polistirolo
  • isolante
  • graffe
  • listello da tenuta
  • nastro adesivo da tenuta
  • attacchi
  • struttura metallica
35

Come primo passaggio bisogna posare sotto le capriate (dette anche incavallature o cavalletti) i teli. Fissateli per bene lasciando un bordo, tra gli arcarecci inferiori, di almeno 5 cm. Applicate per bene l'isolante sotto i travetti, ponendo delle graffe a distanza di 30 cm l'une dall'altra, verticalmente, e di 5 cm l'une dall'altra, lungo il perimetro intero. Dovrete ripetere questo passaggio ad ogni telo che metterete sotto le incavallature. Il numero di teli da applicare sarà proporzionale all'intero perimetro del sottotetto. Ricordate: prima di applicare i teli, che potranno essere di lana o di polistirolo, assicuratevi che l'intera superficie sia sgombra da muffe o intonaco deteriorato.

45

Dopo aver fissato per bene i teli tra loro sotto le capriate, dovete fissare, al bordo degli arcarecci, un listello da tenuta per garantire la tenuta all'aria. È importante sottolineare questo perché è un passaggio fondamentale nella realizzazione e ultimazione del lavoro. Dopo aver piazzato il listello da tenuta, fissate del potente nastro adesivo nei punti di sovrapposizione dei teli isolanti per garantire, anche in quelle zone, la tenuta all'aria.

Continua la lettura
55

Dopo aver osservato in modo minuzioso e scrupoloso i primi di passaggi, che sono i più importanti, accingiamoci al terzo e ultimo punto. Se la vostra finitura prevede un rivestimento, fatto ad esempio di pannelli di cartongesso, fissate gli attacchi e la struttura metallica necessaria per il tipo di contro-soffittatura. Nella scelta degli attacchi e della struttura metallica, lasciatevi consigliare da un esperto nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come impermeabilizzare il tetto

Casa

Come rifinire una mansarda

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Bricolage

Come coibentare un muro in tufo

Bricolage

Consigli per coibentare un forno a legna

Casa

Come coibentare un tetto