Come coibentare una muratura in poroton

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La coibentazione è una tecnica usata ogni qual volta si ha la necessità di isolare due ambienti, sia dal punto di vista termico che acustico. Si effettua interponendo tra due stanze (o nella parte esterna della costruzione) dei pannelli che impediscono il passaggio di calore o di vibrazioni (acustiche). Tra i tanti materiali che è possibile utilizzare per questo scopo, c'è il poroton. È questo un materiale simile al laterizio forato tradizionale, ma ha delle prestazioni migliori. Inoltre, per essere certificati con il nome poroton, è necessario che i produttori di tali blocchi rispettino determinati parametri fissati dalla casa madre produttrice che ha brevettato il prodotto. In questa guida vedremo come dovranno essere posati i blocchi in poroton durante lavori per coibentare una muratura. Forniremo inoltre preziosi consigli che ci aiuteranno nell'esecuzione dei lavori.

26

Occorrente

  • blocchi in poroton
  • malta
36

Iniziamo con il dire che effettuare una opera muraria con poroton non discosta molto dalla realizzazione di una qualsiasi opera muraria. Non occorre quindi l'intervento di operai specializzati, ma possiamo tranquillamente eseguire il lavoro con le nostre mani. Ovviamente se abbiamo un pochino di esperienza nel settore saremo più agevolati. Occorre però avere alcune accortezze fin dalla predisposizione della zona di lavoro. È importante infatti che i blocchi di poroton siano sistemanti in maniera da non venire a contatto con il terreno. Questo perché, essendo un materiale poroso, tende ad assorbire umidità dal suolo, compromettendo così la buona riuscita in fase di posa.

46

Nel momento in cui si inizia la posa in opera, ricordiamo che i blocchi di poroton dovranno essere posizionati in senso verticale. Teniamo a mente altresì che i giunti di malta siano il più uniformi possibile, con uno spessore che varia dai 5 ai 15 mm. I giunti di malta inoltre, sia quelli verticali che quelli orizzontali, dovranno essere riempiti in tutto lo spazio disponibile. Se eventualmente dovessero formarsi delle sbavature, dovranno essere necessariamente rimosse, con l'utilizzo della cazzuola, prima che queste asciughino. Badiamo inoltre che le pareti che andremo a realizzare con questo materiali, siano perfettamente parallele e gli spigoli siano verticali (consigliamo di effettuare la prova con il filo di piombo in questo ultimo caso).

Continua la lettura
56

Una volta effettuata la posa del poroton, si passa all'esecuzione dell'intonaco. È proprio in questa fase che spesso si commettono degli errori che compromettono tutte le caratteristiche dei blocchi. È infatti importante evitare tutti quegli intonaci plastificati ed impermeabilizzanti. Dobbiamo sempre tenere a mente infatti che la caratteristica principale del poroton è la traspirazione, che, a volte, viene annullata dall'utilizzo di materiali inappropriati prediligendo il fattore estetico a quello funzionale. A questo punto abbiamo imparato qualche nozione sul poroton e possiamo adoperarci in una coibentazione muraria in tutta tranquillità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • un corretto isolamento termico, permette un risparmio dei consumi per il riscaldamento della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Come coibentare un tetto

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Casa

Come fare un armadio in muratura

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come coibentare una parete

Casa

Come realizzare un camino in muratura

Casa

Come Costruire Un Bagno In Muratura