Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La resina acrilica è una sostanza abbastanza facile da maneggiare. Generalmente si presenta sotto forma di liquido trasparente a cui si aggiungono pigmenti colorati se si vuole dare un colore. Per dare forma alla resina bisogna versarla in uno stampo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come colare la resina acrilica in uno stampo e lavorarla per creare oggetti e composizioni.

27

Aggiungere il pigmento colorato

Per poter colorare una resina bisogna aggiungere un piccolo quantitativo di pigmento colorato (generalmente dal cinque al dieci per cento del volume del prodotto) e quindi mescolare bene. Successivamente si deve aggiungere l'acceleratore e l'indurente; a questo punto si deve mescolare il liquido senza sbatterlo, in modo da evitare la formazione di eventuali bollicine.

37

Aggiungere l'indurente e mescolare

Se si formano le bollicine il contenitore va messo su un piatto fondo contenente acqua calda. Si ricopre il piano di lavoro con giornali e per mescolare si possono usare dei fiammiferi. Quando si aggiunge l'indurente, il composto comincia a solidificarsi per cui si deve avere a portata di mano lo stampo per colare la resina. Questa operazione va fatta in un contenitore dove sono stati preparati in precedenza gli oggetti da ricoprire. Ad esempio: fiori, perle o conchiglie per realizzare fermacarte decorative.

Continua la lettura
47

Colare la resina

È fondamentale l'utilizzo di contenitori con pareti lisce e pulite. La resina deve essere versata a strati per evitare che il suo indurimento possa rompere il tubo. È consigliabile mettere la resina in diversi recipienti per poter aggiungere l'indurente solo al momento della colata. L'intervallo tra le varie colate dipende dalla temperatura dell'ambiente, generalmente bastano circa 3 ore. Quando il primo strato si è sufficientemente indurito bisogna mettere nello stampo l'oggetto da incorporare nella resina e bisogna colarne un po'. Dopo aver colato la resina occorrono 30 minuti prima che si solidifica. In questo lasso di tempo si possono togliere le bollicine d'aria che si sono formate. Questa operazione va fatta utilizzando un ago.

57

Estrarre l'oggetto dallo stampo

La resina si indurisce meglio se non è a contatto con l'aria; per questo motivo è indispensabile coprire lo stampo con del cellofan. Successivamente va messo in un luogo buio per almeno 24 ore; più tempo passa, meglio è. Adesso è il momento di estrarre l'oggetto dallo stampo. Per fare ciò bisogna bagnarlo prima con acqua calda e poi fredda; in alternativa si può rompere direttamente lo stampo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Non Far Colare Le Candele

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come Creare Oggetti Da Bagno In Resina Madreperlata

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Come fare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina