Come collegare correttamente la lavatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, si sa, chiamare un tecnico per svolgere i lavori di casa, può rivelarsi decisamente costoso ed è quindi diventato indispensabilità sapere arrangiarsi un po' da soli, soprattutto sulle questioni più facili. Una di queste è come collegare la lavatrice, operazione molto semplice che non richiede decisamente grandi conoscenze idrauliche. Basteranno infatti pochi passaggi per avere l'elettrodomestico perfettamente funzionante, risparmiando nello stesso tempo molto denaro. In questa guida andremo quindi a vedere come collegare correttamente la lavatrice.

26

Occorrente

  • pappagallo da idraulico oppure chiave inglese della giusta dimensione
  • livella
  • lavatrice
36

Collegamento dell'acqua in entrata

Per prima cosa, per far arrivare l'acqua fredda, dovrai semplicemente collegare il flessibile di adduzione dell'acqua della lavatrice, già in dotazione al vostro elettrodomestico, a un comune rubinetto, avvitando bene il tubo al rubinetto con il dado filettato. Nel caso in cui non ci sia un rubinetto predisposto nelle vicinanze bisogna provvedere ad installare un rubinetto autoperforante. In questo caso è consigliabile rivolgersi ad una persona competente.

46

Attacco dell'acqua di scarico

Per lo scarico dell'acqua sporca invece devi agganciare il tubo ad un lavello. Presta molta attenzione e fissalo bene in modo tale che non si muova con la pressione dell'acqua. In alternativa puoi creare un collegamento fisso all'impianto di scarico dell'acqua completo di sifone anti odori. In questo caso dovrai collegare la parte inferiore del sifone a 15 cm dal pavimento in modo da favorirne il deflusso. Anche in questo caso, se l'impianto di casa non è predisposto con un attacco di scarico, è senza dubbio consigliabile contattare un tecnico per la messa in posa di uno scarico.

Continua la lettura
56

Collegamenti elettrici e messa in opera

A questo punto la lavatrice è quasi pronta per funzionare. Terminato tutto il collegamento idrico si può passare a quello elettrico: collega la spina situata sul retro della lavatrice alla presa della corrente. Infine devi regolarne i piedini con l'aiuto di una livella stando attento che sia in perfetta posizione orizzontale e che i piedini poggino tutti a terra per evitare fastidiose vibrazioni durante la centrifuga che potrebbero compromettere il funzionamento della lavatrice. Prima di eseguire il primo lavaggio è consigliabile effettuarne uno a vuoto senza indumenti. In questo modo si potrà lavare l'interno della lavatrice prima dell'utilizzo e verificare il corretto funzionamento dell'impianto di adduzione e scarico. A questo punto è tutto pronto per utilizzare correttamente la tua nuova lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come eliminare il calcare dalla lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come livellare la lavatrice

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice