Come Collegare Due Caldaie Identiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte, per questioni di spazio due caldaie alimentate dallo stesso gruppo di pompe poste accanto ad esse, non potendo essere collocate l'una accanto all'altra, debbano venire collocate in luoghi distanti, con conseguenti problemi di distribuzione idraulica, dovuti alla differenza tra le perdite di carico delle tubazioni che collegano gli apparecchi. Tuttavia, il corretto funzionamento di una caldaia e la sua durata sono legati innanzitutto a una buona installazione e all'approntamento ottimale dell'impianto. Seguite attentamente i passi di questa guida che vi spiegheranno in maniera esaustiva come collegare due caldaie identiche.

28

Occorrente

  • Kit degli attrezzi
  • Valvola di bilanciamento microtermica
  • Tubazioni
38

La funzione delle caldaie riguarda principalmente il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria in usi domestici e similari. Innanzitutto ricordiamo che la parete sulla quale le caldaie devono essere installate, deve essere liscia, priva di sporgenze o di rientranze tali da consentire l'accesso dalla parte posteriore, l'installazione delle caldaie sulla parete. Poi deve essere garantita da un sostegno stabile ed efficace, in quanto le caldaie descritte non potranno essere installate su basamenti o pavimenti.

48

È consigliabile, per maggiore sicurezza che, le pareti presentino mattoni pieni o semipieni, in caso di pareti realizzate con mattoni o blocchi forati, tramezzi di limitata staticità o comunque di murature di altra tipologia, è necessario procedere ad una verifica statica preliminare del sistema di supporto. Successivamente, potete scegliere di dimensionare le tubazioni di collegamento dell'apparecchio, allacciato con le tubazioni di maggior lunghezza. Bisognerà eseguire dei calcoli accurati e, non sempre si hanno i risultati desiderati, perché i diametri delle tubazioni disponibili variano a "scalini" e perciò la realizzazione di un bilanciamento ottimale e quindi l'equalizzazione delle portate d'acqua, sono difficilissimi da raggiungere.

Continua la lettura
58

Potrete optare per l'installazione di una valvola di bilanciamento micro termica, nella tubazione che alimenta l'apparecchio più vicino alle pompe. Una volta completato l'impianto, lo dovrete avviare e poi dovrete richiudere la valvola di bilanciamento, fino ad ottenere le stesse perdite di carico per i due apparecchi. Le perdite di carico sono facilmente leggibili installando un manometro all'ingresso, e uno all'uscita acqua di ciascun apparecchio. Le perdite di carico e quindi le portate, saranno identiche quando la differenza tra le letture dei manometri installati su ciascun apparecchio sarà la stessa.

68

In ultimo, potrete scegliere di collegare i due apparecchi mediante un circuito a "ritorno inverso". Si tratta di una soluzione economicamente più onerosa delle precedenti, a causa della presenza della tubazione di "ritorno" e, quindi dovrebbe essere adottata solo nei vasi, in cui gli squilibri siano tali da non permettere l'uso di una valvola di bilanciamento. Essa è comunque facilmente praticabile, in quanto non richiede dei calcoli accurati.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare le valvole di zona

Casa

Come Collegare I Fili Conduttori Ai Connettori E Ai Morsetti

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come collegare correttamente la lavatrice

Casa

Come collegare la lavatrice

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come collegare il decoder di sky

Casa

Come sdoppiare il filo per collegare due lampadari