Come collegare i fili conduttori ai connettori e ai morsetti

1/6 – Introduzione

Per poter collegare tra loro i capi di un qualunque impianto in cui passa la corrente elettrica (anche quella a basso voltaggio), è necessario impiegare dei particolari connettori che siano dotati di morsetti capaci di realizzare un’unione non solamente stabile, ma anche sicura. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna collegare efficacemente e velocemente i fili conduttori ai connettori ed ai morsetti.

2/6 Occorrente

  • Connettori e morsetti
  • Forbici da elettricista
  • Saldatore elettrico
  • Stagno
  • Cacciavite
  • Taglierino (o cutter)

3/6 – Procurarsi un taglierino per ritagliare i diaframmi d’unione

Innanzitutto, le semplici operazioni iniziali che dovrete eseguire sono le seguenti: procurarsi un qualsiasi taglierino (che, spesso, viene chiamato anche con il termine cutter), per poter ritagliare i diaframmi d’unione, staccando solamente gli elementi di connettore che servono per collegare tra loro i diversi cavi; spezzare, attraverso un paio di forbici da elettricista, le estremità di quest’ultimi (specificatamente, a sette oppure otto millimetri), in modo da eliminare l’isolante, ma facendo estrema attenzione a non incidere la trecciola di rame. Per riuscire ad ottenere un capo abbastanza resistente, è conveniente che ne stagniate l’estremità attraverso l’utilizzo di un saldatore elettrico, impiegando uno stagno contenente un flussante.

4/6 – Inserimento dell’estremità dei conduttori stagnati all’interno dei morsetti del connettore

Successivamente, quello che dovrete effettuare consiste nell’inserimento delle estremità dei conduttori stagnati precedentemente all’interno dei morsetti del connettore e nello stringere molto bene tutte le viti esistenti, affinché vengano bloccate saldamente. I connettori a nastro frazionabile, invece, li potrete fissare su un qualunque supporto, per mezzo di una vite applicata attraverso i fori predisposti sul corpo. Inoltre, dovete assolutamente sapere che potrete anche collegare due elementi di connettore mediante degli spinotti, che dovrete inserire nei morsetti.

5/6 – Collegare due cavi in connettori in cappellotto

Dopo essere arrivati a questo punto, affinché possiate collegare effettivamente due cavi in connettori in cappellotto, le semplici operazioni finali che dovrete eseguire per portare a termine il vostro lavoro sono le seguenti: spellare le estremità ed attorcigliarne strettamente le trecciole del conduttore; passare, poi, ad inserire i terminali appena attorcigliati all’interno del morsetto ed a bloccarli, serrando la vite passante, la quale attraversa il cappellotto isolante, solidale con il morsetto medesimo.

6/6 Consigli

  • Mi raccomando di stringere molto bene le piccole viti dei connettori.
Riproduzione riservata