Come collegare i fili elettrici a una plafoniera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le plafoniere sono delle lampade ad illuminazione diffusa che hanno uno spessore piuttosto ridotto, indipendentemente dalla loro forma e dimensione. Solitamente si utilizzano per illuminare gli ambienti di piccola quadratura poiché richiedono poco spazio, ed inoltre pur avendo uno stile semplice ogni plafoniera riesce sempre a rendere elegante e raffinata una stanza. A tale proposito nella seguente guida, vi sarà spiegato passo dopo passo come collegare i fili elettrici ad una plafoniera.

26

Occorrente

  • Plafoniera
  • Filo elettrico
  • Cacciavite
  • Forbice
  • Spellafili
36

Togliere il vetro alla plafoniera

Per montare una plafoniera al soffitto o ad una parete, si devono dunque collegare un gruppo di fili elettrici che nello specifico sono il positivo, il negativo e la massa. Il lavoro non è affatto complicato, ma tuttavia è necessario eseguirlo con una certa attenzione. Innanzitutto bisogna togliere il vetro della plafoniera, ed appoggiarlo su di una superficie piana come ad esempio quella di un tavolo, aggiungendo un panno per evitare eventuali scivolamenti. All'interno della confezione della plafoniera in genere sono presenti le istruzioni per applicarla con i relativi tasselli per il fissaggio. Nel caso questi ultimi dovessero risultare mancanti, si possono comunque comprare senza problemi presso un negozio di elettricità. A questo punto il consiglio è di guardare attentamente l’allaccio elettrico in modo da notare che il morsetto dispone di tre fili differenti: in mezzo infatti c'è quello di terra, mentre a sinistra la fase e a destra il neutro. A questo punto vi rimandiamo al passo successivo della guida, per attingere ad ulteriori informazioni in merito al montaggio dei fili in una plafoniera.

46

Inserire il cavo nella plafoniera

Una volta verificato che tutto il materiale necessario per il montaggio della plafoniera è disponibile e constatata la presenza dei morsetti per il collegamento dei fili, si può finalmente procedere con l'applicazione sulla parete oppure al soffitto come di seguito descritto. Per iniziare è innanzitutto necessario staccare la corrente elettrica abbassando il contatore generale, e poi prendere il cavo che fuoriesce dal soffitto ed effettuare un taglio con un paio di forbici allo scopo di eliminare la guaina di rivestimento, facendo attenzione a lasciare intatti i filamenti interni. Dopo aver rimosso il suddetto pezzetto di guaina, è possibile notare i tre fili di diverso colore ossia il giallo e verde che corrisponde alla messa a terra, e il marrone e il blu che rappresentano rispettivamente la fase e il neutro. A questo punto alla loro estremità con un'apposita pinza in gergo chiamata spellafili, bisogna rimuovere ancora un paio di centimetri di guaina, ed inserire poi il cavo nella plafoniera agganciandola al soffitto o alla parete tramite gli appositi tasselli forniti nel kit della confezione.

Continua la lettura
56

Procedere con il collegamento dei fili

Giunti a questo punto si può procedere con il collegamento dei tre fili al morsetto, svitando le relative viti con un cacciavite adatto e con la punta sottile. Adesso bisogna inserire i tre fili, ed avvitare nuovamente le suddette viti per evitare che possano fuoriuscire. Successivamente vanno posizionate le lampadine all'interno della plafoniera, e su quest'ultima anche il vetro con gli appositi supporti in dotazione. A questo punto il collegamento di tutte le parti elettriche può definirsi completo, e quindi non resta che riattaccare la corrente generale e premere l'interruttore per verificare se le connessioni sono state eseguite correttamente e la plafoniera si accende e si spegne regolarmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è un'operazione complicata, ma se non siete certi di fare un buon lavoro chiedete al negoziante di fornirvi il recapito di un elettricista da contattare in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Spelare I Fili Elettrici

Casa

Come Collegare I Fili Conduttori Ai Connettori E Ai Morsetti

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come riparare la plafoniera a neon

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Casa

Come decorare una plafoniera con gli strass

Casa

Come installare due deviatori elettrici