Come collegare i fili elettrici a una plafoniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le plafoniere sono delle lampade ad illuminazione diffusa che hanno uno spessore piuttosto ridotto, indipendentemente dalla loro forma e dimensione. Solitamente si utilizzano per illuminare gli ambienti di piccole dimensioni poiché richiedono poco spazio, ed inoltre pur avendo uno stile semplice, ogni plafoniera riesce sempre a rendere elegante e raffinata una stanza. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come collegare i fili elettrici a una plafoniera.

26

Occorrente

  • Plafoniera
  • Filo elettrico
  • Cacciavite
  • Forbice
36

Collegate un gruppo di fili elettrici

Per montarne una al soffitto o ad una parete, vi si deve collegare un gruppo di fili elettrici. Il lavoro non è complicato, ma è necessario farlo con una certa attenzione. Innanzitutto bisogna togliere il vetro della plafoniera, ed appoggiarlo su di una superficie piana ad esempio un tavolo, proteggendolo con un panno, per evitare eventuali rotture. All'interno dello scatolo saranno presenti le istruzioni per applicare la plafoniera con i relativi tasselli per il fissaggio e, in mancanza di questi ultimi, si possono comprare in un negozio di ferramenta. A questo punto guardate attentamente l’allaccio elettrico e noterete che il morsetto dispone di tre fili differenti: in mezzo c'è quello di 'terra' mentre a sinistra la fase e a destra la mono.

46

Rimuovete un paio di centimetri di gomma

Successivamente staccate la corrente elettrica, poi prendete il cavo elettrico che esce dal soffitto ed effettuate un taglio con un paio di forbici per eliminare la gomma di rivestimento, facendo attenzione a lasciare intatti i filamenti interni. Dopo aver tolto il pezzetto di gomma, è possibile notare tre fili di diverso colore, ossia il giallo e verde che corrispondono alla terra, mentre il marrone e il blu rappresentano la fase e la mono. Alla loro estremità, con un'apposita pinza, rimuovete un paio di centimetri di gomma, e inserite il cavo nella plafoniera, agganciandola al soffitto o alla parete con gli appositi tasselli forniti nel kit della confezione.

Continua la lettura
56

Riattaccate la corrente

Collegate adesso i tre cavetti al morsetto, svitando con un cacciavite le tre piccolissime viti su ogni entrata dei cavi. Adesso inserite i tre fili, avvitate nuovamente le tre viti per non far fuoriuscire i cavetti e poi le lampadine all'interno della plafoniera, riposizionando nuovamente il vetro, quindi fissandolo con gli appositi supporti. A questo punto il collegamento sarà stato effettuato e potete riattaccare la corrente e accendere la luce, contenti di aver effettuato il lavoro da soli e senza l'intervento di un elettricista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è un'operazione complicata, ma se non siete certi di fare un buon lavoro chiedete al negoziante di fornirvi il recapito di un elettricista da contattare in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Spelare I Fili Elettrici

Casa

Come Collegare I Fili Conduttori Ai Connettori E Ai Morsetti

Casa

Come sostituire la plafoniera

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Casa

Come riparare la plafoniera a neon

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Casa

Come decorare una plafoniera con gli strass