Come collegare il cavo antenna alla presa del muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'abitazione moderna è una struttura complessa e ospita impianti di diverso tipo. I principali sono quello idraulico, elettrico e di riscaldamento. A questi si aggiungono quelli secondari come quello per la televisione, il digitale terrestre e tanti altri dispositivi. Questi per captare dei segnali e programmi hanno bisogno di un ricevitore: l'antenna. Quest'ultima va posta su un tetto o sistemata in luogo altrettanto adeguato. Dopo, va fatto il collegamento che raggiunge l'appartamento. Per farlo si deve passare un cavo antenna e poi sistemarlo alla presa del muro. Nella seguente guida vi spiego come collegarlo.

27

Occorrente

  • Mascherina cavo antenna
  • Viti
  • Giraviti
  • Cavo antenna
37

Scegliere il materiale

Il lavoro che vi propongo è quello di collegare il cavo antenna alla presa. Ma per ottenere i migliori risultati, dovete scegliere il materiale adatto. Per alcuni di questi dovrete rivolgervi direttamente a un ferramenta o nei negozi specifici. Inoltre, deve risultare sicuro e a norma. Il primo elemento indispensabile è il cavo antenna, che va collegato fino a raggiungere la presa al muro. Mentre per contenerlo, bisogna che vi munite di una mascherina predisposta per il cavo. Quest'ultima dovete fissarla al muro e poi far fuoriuscire il cavo antenna.

47

Applicare la mascherina del cavo antenna

La prima cosa che dovete fare è quella di fare alcuni accertamenti. Quindi, verificate se l'antenna risulta ben impiantata. Dopodiché, verificate il collegamento esterno. Terminata l'ispezione, potete procedere a collegare il cavo antenna alla presa del muro. L'ingresso che dovete adoperare è quello dove fuoriesce la parte finale del cavo. Adesso cominciate ad applicare la mascherina che avete acquistato. Quindi, posizionate la scatola al muro e, attraverso le aperture presenti sul retro, bucate la parete per inserire le viti. Fissatele e stringetele perfettamente. Dopo che avete istallato la canalina con gli appositi elementi di fissaggio, togliete la vite che fermano il coperchio e mettetelo da parte. Ora potete iniziare il collegamento.

Continua la lettura
57

Inserire e collegare il cavo antenna alla presa del muro

A questo punto, inserite e collegate il cavo antenna alla presa del muro. Smontate la seconda vite che conduce al cavo. Quindi fatelo fuoriuscire dalla scatola, trattenete l'estremità e infilatelo nel serrafilo. Dopodiché, avvitate l'altra vite e fermatela bene. Sistemate il morsetto nella sua sede, avvitatelo e fate fuoriuscire il cavo antenna dalla cassetta. Per completare il collegamento, avvitate la mascherina con il coperchio alla scatola. Finito ciò, il cavo è pronto per poterlo allacciare agli apparecchi. Ecco come collegare il cavo antenna alla presa del muro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare il lavoro accertatevi se l'impianto esterno dell' antenna risulta a norma e ben collegato.
  • Acquistate mascherine nuove e con coperchio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare una presa di corrente comandata

Bricolage

Come realizzare un'antenna TV omnidirezionale

Bricolage

Come montare lo spinotto di un'antenna

Bricolage

Come attaccare uno spinotto dell'antenna

Bricolage

Bricolage

Come creare una presa di corrente da un interruttore

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come sostituire una presa di corrente semplice con una doppia