Come collegare il citofono di casa al campanello della doccia

Tramite: O2O 23/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso che mentre ci si sta rilassando sotto la doccia, si senta all'improvviso il suono del citofono, e bisogna fare una corsa per andare a rispondere e vedere chi è. Dato che questa operazione può essere pericolosa per la propria salute, poiché si rischia di scivolare e farsi male, si può risolvere questo problema installando un citofono senza fili. Si dovrà perciò collegare il suono del citofono al bagno attraverso un campanello. Questo articolo spiegherà come collegare il citofono di casa al campanello della doccia, per evitare incidenti domestici quando si è in bagno.

27

Occorrente

  • Citofono senza fili
  • Pinza spella fili
  • Tasselli da 4 mm
37

Per installare un citofono o un videocitofono in casa, è necessario l'intervento di un tecnico, ovvero un'elettricista che faccia un sopralluogo, e un muratore che effettui la tracciatura e le scanalature per il cablaggio. Dopo il sopralluogo l'elettricista dovrà installare i vari cavo e il citofono, a cui seguirà il lavoro di un altro operaio. Quest'ultimo infatti, dovrà completare il lavoro di installazione del citofono, intonacando e tinteggiando le pareti.

47

Per non avere più questo problema, sono stati inventati i citofoni o videocitofoni senza fili, che non comporteranno più lavori di muratura. Sarà sufficiente la presenza di alimentazione di rete a 220 V e una scatola per prelevare l'energia elettrica. Un citofono senza fili attraverso un attuatore radio ha la capacità di attivare un campanello e segnali luminosi anche a diversi dispositivi per ciascun trasmettitore. Non ha bisogno di conduttori perché funziona tramite un sistema radio e un'alimentazione a batteria. Si può perciò installarlo in qualsiasi luogo mediante due tasselli o due strisce di nastro adesivo.

Continua la lettura
57

Per alloggiare i dispositivi scegliere la scatola della presa che si trova più vicino alla doccia. Dopo aver staccato la corrente, estrarre la presa. Inserire il campanello e il segnalatore luminoso nello spazio vuoto che si è creato. Usando una pinza spella fili, preparare i terminali dei vari conduttori dell'attuatore radio centrale. Allentare le viti dei morsetti e inserire nelle sedi i fili aggiuntivi, chiudendo di nuovo i morsetti. Terminare le connessioni: i connettori piccoli alimenteranno l'attuatore radio, i restanti due serviranno ad attuare il segnalatore luminoso e il campanello. Rimuovere le due alette rimovibili della piastrina, fissarla al muro utilizzando due piccoli tasselli da 4 mm. Applicare infine i pulsanti. Per attivare il trasmettitore, eliminare la linguetta isolante che impedisce il contatto con la batteria. Per rifinire il lavoro incastrare la placchetta sulla mascherina con quattro linguette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per effettuare lavori di elettricità staccate sempre prima la corrente dal quadro generale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare Un Campanello A Trasformatore

Casa

Come disattivare il citofono

Casa

Come riparare il campanello di casa

Casa

Come collegare un'elettroserratura

Casa

Come installare una doccia solare da giardino

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come montare una colonna doccia

Casa

Come installare una doccia multifunzione