Come collegare il motore della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può capitare che il motore della nostra lavatrice da un certo punto decida di smettere di funzionare, lasciandoci così irrimediabilmente prive di un aiuto indispensabile. Per rimediare a questo grande inconveniente abbiamo due possibilità: la prima è quella di chiamare un esperto, la seconda invece è quella di procedere alla sostituzione del motore con le nostre mani. Nel caso in cui la scelta ricada sulla seconda possibilità, vediamo insieme alcuni consigli su come collegare il motore di questo indispensabile elettrodomestico.

25

Occorrente

  • motore nuovo
  • tester
35

Prima di addentrarci nel vivo della guida, è necessario dire che la sostituzione del motore di una lavatrice è un'operazione molto delicata e possibilmente deve essere eseguita solo da persone che possiedono almeno le semplici basi nel campo dell'elettronica. Se noi siamo fra queste, allora possiamo procedere con i lavori. Trattandosi di un componente elettronico la prima cosa da fare è quella di lavorare in tutta sicurezza, quindi prima di procedere con qualsiasi azione, è opportuno interrompere l'afflusso di corrente elettrica nella lavatrice, per farlo basta semplicemente staccare la spina dalla presa. Giriamo l'elettrodomestico e posizioniamolo in modo da poter procedere comodamente con il lavoro.

45

Teniamo presente che il motore della lavatrice possiede ben due velocità, e i morsetti che vi sono applicati servono proprio a questo scopo, ovvero a invertire il movimento nei due sensi orario e antiorario nonché a variare la velocità durante l'utilizzo della lavatrice nei vari programmi di lavaggio. Prima di procedere alla sostituzione è necessario quindi segnare su di un foglio tutte le combinazioni che troviamo nei collegamenti del vecchio motore, successivamente andiamo a rilevare, utilizzando un tester, la resistenza all'interno di ogni morsetto, andiamola poi a segnare subito a fianco allo schema dei morsetti.

Continua la lettura
55

Con questa procedura abbiamo la possibilità di individuare quale sia il morsetto comune, ovvero quello che non dovrà poi essere collegato a nessun altro morsetto. Adesso invece procediamo, sempre utilizzando il tester, ad individuare quale siano i morsetti che possiedono la resistenza minore e quelli che invece possiedono quella maggiore. Per spiegare meglio il concetto possiamo dire che i primi sono quelli che imprimono alla lavatrice la velocità maggiore, mentre i secondi quella minore. Una volta determinati questi fattori possiamo procede alla sostituzione vera e propria. Togliamo il motore vecchio dalla sede, sistemiamo quello nuovo ed eseguiamo quindi i collegamenti posizionando il condensatore tra le due coppie di morsetti, avendo però cura di lasciare libero il morsetto "comune".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il motore di una lavatrice

Casa

Come collegare correttamente la lavatrice

Casa

Come collegare la lavatrice

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come effettuare la manutenzione della lavatrice