Come Collegare La Bombola Del Gas In Modo Corretto

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attualmente si pensa che una casa oppure un'abitazione in un condominio sono allacciate alla rete di distribuzione del gas. Invece, sono ancora tantissime le famiglie che utilizzano un altro tipo di fornitura: quella cioè con la bombola del gas. Per poterla allacciare all'utilizzatore bisogna effettuare dei semplici passaggi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile collegare la bombola in modo corretto.

25

Dopo aver comprato la nuova bombola la prima cosa da fare è quella di togliere il sigillo. Generalmente per rimuovere il sigillo basta tagliarlo con un coltello; se non si riesce a fare questa operazione bisogna svitarlo utilizzando una chiave esagonale. Successivamente si deve inserire all'interno della ghiera esagonale del regolatore una nuova guarnizione; essa di solito viene fornita insieme alla bombola. La guarnizione va montata in maniera coassiale al foro del regolatore. È consigliabile sostituire la guarnizione del regolatore ad ogni cambio bombola. A questo punto bisogna montare il regolatore sul bocchettone filettato della bombola, avvitando e stringendo la ghiera. In seguito si deve stendere bene il tubo flessibile per condutture e gas in modo che non si formano spire strette.

35

Dopo che è stato tagliato il tubo della lunghezza adeguata bisogna inserirlo all'uscita del regolatore; quest'ultimo è dotata di un ugello con una superficie esterna ondulata. Successivamente si deve collegare il tubo utilizzando una nuova fascetta metallica; essa è utile per poter stringere saldamente lo spezzone di tubo coassiale all'ugello ondulato. A questo punto si deve inserire l'altra estremità del tubo nell'apposito ingresso dell'utilizzatore. Anche adesso bisogna bloccare il tutto mediante una nuova fascetta metallica.

Continua la lettura
45

In seguito, dopo aver aperto il volantino della bombola, bisogna spennellare il collegamento con acqua e sapone. Quest'ultima operazione è fondamentale per verificare se il tubo presenta qualche perdita. Nel caso ci fosse una perdita si formano tantissime bollicine sulla superficie del tubo. Inoltre, si può anche decidere di comprare prodotti specifici per individuare eventuali perdite di gas. Comunque, in presenza di uno sbuffo di gas anche minimo le bolle che si sviluppano sono abbastanza visibili. In questo caso è indispensabile rifare il collegamento con un altro tubo integro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare e utilizzare la bombola del gas

Casa

Come collegare il gas ai bruciatori e alle piastre

Casa

Come installare una stufa a gas in casa

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Come riparare un forno a gas

Casa

Come ricaricare il gas di un frigorifero

Casa

Come cambiare la cucina a gas in sicurezza

Casa

Come Usare Una Cucina A Gas