Come collegare la lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Hai appena acquistato una nuova lavatrice e non vuoi chiamare qualcuno per collegarla? Soprattutto, vuoi provare ad effettuare da solo questo procedimento? Collegare una lavatrice, in realtà, è un'operazione abbastanza semplice, bisogna solo seguire delle semplici indicazioni, che questa guida vi proporrà.

25

Installare una lavatrice non richiede grande fatica o difficoltà particolari da costringerci a ricorrere per forza ad un'assistenza tecnica, basta solo avere un po' di manualità e seguire delle semplici istruzioni.
Per il suo collegamento si necessitano tre cose fondamentali: un collegamento ad un impianto elettrico, un collegamento con il tubo dell'acqua che verrà usata per il lavaggio, e un collegamento per l'acqua di scarico (anche la presenza di un lavandino o una vasca nelle vicinanze potrà andar bene).
Dopo aver considerato questi fattori, passiamo alla fase operativa.
Cominciamo a pensare agli allacciamenti idraulici. I tubi che ci serviranno, hanno la particolarità di essere colorati, proprio per identificare il carico di acqua calda (che sarà di colore rosso), dal carico di acqua fredda (in blu). Le lavatrici moderne hanno comunque adottato un unico tubo di ingresso per l'acqua fredda. Poi accertiamoci che i rubinetti dell'impianto siano chiusi.

Per prima cosa bisogna posizionare la lavatrice nelle vicinanze di un rubinetto che le dovrà fornire l'acqua fredda. Basta collegare il flessibile di arrivo alla lavatrice al rubinetto, avvitando il tubo con il dado filettato. Se invece ti trovi distante da un rubinetto dell'acqua devi installare un rubinetto autoperforante.

35

Per provvedere allo scarico dell'acqua, puoi agganciare il tubo di scarico ad un lavandino fissandolo bene, poiché la pressione dell'acqua lo può far spostare. Normalmente si preferisce utilizzare uno scarico dotato di sifone, in modo da evitare che l'acqua sporca rientri nella lavatrice. Se vuoi rendere invisibile il tubo dello scarico dell'acqua, lo devi necessariamente collegare al sifone del lavandino della cucina. Inoltre sarebbe utile assicurarsi che lo scarico venga posto ad un'altezza superiore e non inferiore ai 60 cm dal pavimento.

Continua la lettura
45

Infine, per quanto riguarda la corrente elettrica, attieniti scrupolosamente alla legge 46/90 che impone l'obbligo di installare un interruttore differenziale per la lavatrice. Come ultimo accorgimento, per un buon funzionamento dell'apparecchio, regola bene i piedini sottostanti in modo che lavori in piano.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare il motore della lavatrice

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come eliminare il calcare dalla lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come caricare la lavatrice

Casa

Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice