Come collegare o riparare un tubo al neon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I "tubi al neon" sono degli oggetti che presentano le seguenti caratteristiche principali: ha una grande luminosità e, specificatamente, il loro rendimento luminoso è pressappoco cinque volte superiore a quello di una lampada ad incandescenza della medesima potenza; possiede una più lunga durata di funzionamento; ha una potenza (in Watt) dipendente dalla propria lunghezza e dal suo diametro; è inserito all'interno di una struttura costituita da un'armatura che presenta diversi fori, per ancorarla ad un soffitto) e da una copertura amovibile. Per quanto riguarda la tonalità della loro luce: il bianco freddo è adatto ad un garage, ad una rimessa oppure ad un laboratorio; un colore più caldo (come il rosso, l'arancione ed il giallo) è ideale per la cucina, l'ufficio ed il soggiorno. Nella seguente semplice guida, vi spiegherò brevemente cosa bisogna fare per collegare o riparare un qualunque "tubo fluorescente"!!!

25

Occorrente

  • Cacciavite
  • Trapano
  • Tasselli ad ancora
  • Viti
35

Innanzitutto, è necessario: togliere la relativa copertura del "tubo al neon"; cercare una qualsiasi superficie solida oppure utilizzare direttamente dei "tasselli ad ancora", qualora lo spazio sovrastante il soffitto sia cavo; inserire i "fili elettrici" che fuoriescono da quest'ultimo all'interno di un connettore elettrico oppure nel pezzo di collegamento dell'armatura stessa!!!

45

Se vi trovate in un ambiente umido (come può esserlo una cucina o un garage), l'armatura deve essere collegata alla presa a terra, attraverso l'apposita "vite"; dopo averla montata nella seguente modalità, dovete: installare lo "starter", che deve avere la stessa potenza del "tubo fluorescente" di riferimento; montare quest'ultimo, mediante l'inserimento degli spinotti alle proprie estremità, nelle rispettive fenditure (o portalampade)!!!

Continua la lettura
55

Successivamente, bisogna eseguire le seguenti due operazioni finali: il bloccaggio del "tubo al neon", facendolo ruotare di un quarto di giro; il montaggio della copertura amovibile.
Adesso, sarà possibile effettuare la prova di funzionamento di tale oggetto e decidere conseguentemente la soluzione da adottare; precisamente: qualora esso non si accende, significa che il circuito non si trova sotto tensione e, pertanto, dovrete riattaccare la corrente che avete staccato precedentemente per eseguire il lavoro di collegamento o riparazione e ritentare; se, invece, un elettrodo di esso è rotto, vuol dire che occorre sostituirlo con uno nuovo!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una lampada al neon

Bricolage

Come riparare un tubo di gomma

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Bricolage

Come fare un'insegna di neon

Bricolage

Come installare neon nell'auto

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come costruire un tubo del mare

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie