Come collegare pezzi di legno con l'incavigliatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Definiamo incavigliatura quel sistema di collegamento di pezzi di legno che avviene mediante l'utilizzo di "caviglie". Questo sistema di collegamento, utilizzato anche per collegare diversi tipi di materiali, è particolarmente utilizzato come connessione delle parti di legno che compongono gli scafi delle imbarcazioni.

26

Come già detto nell'introduzione l'incavigliatura è una tecnica utilizzata per la connessione di diversi tipi di materiali, quindi è importante sottolineare che per ogni materiale la forma è il materiale di cui sono fatte le caviglie varia.

36

In generale il termine "caviglia" si riferisce a uno strumento appuntito in ferro o legno duro, come un cavicchio o un piolo, che pùò ad esempio essere conficcato in un muro o connettere in modo articolato due elementi. Nelle connessioni lignee la "caviglia" è un tipo specifico di connettore metalliaco a piastra, di forma circolare con un foro centrale, che viene inserito a pressione in un apposito alloggiamento all'interno del legno e poi fissato con bulloni.

Continua la lettura
46

Come detto le caviglie sono elementi circolari che solitamente si trovano in commercio con diametri variabili da 60 mm a 260mm. La forma è circolare perché essi vengono montati in alloggiamenti ricavati da fresatrici particolari che realizzano anche fori concentrici per l'introduzione dei bulloni di serraggio, la cui funzione è di permettere una migliore connessione fra le parti.

56

Le fasi dell'unione di due parti di legno attraverso le caviglie sono 3, le seguenti:- foratura del legno per l'inserimento del bullone e fresatura dello stesso per l'inserimento del connettore (caviglia)- posizionamento del connettore all'interno dell'alloggio appositamente creato e sovrapposizione degli elementi in legno da unire- inserimento dei bulloni nei fori e conseguente serraggio degli stessi.

66

Questo tipo di connessione permette di trasmettere carichi unitari elevati ma produce anche un sensibile indebolimento degli elementi da giuntare. Tale indebolimento aumenta con l'aumentare dei connettori utilizzati. Numerose prove di laboratorio hanno dimostrato che si possono verificare i seguenti tipi di rottura: a) rottura causata dalle tensioni sulla parte di legno compresa tra il connettore e il bordo sollecitato, oppure tra due connettorib) rottura causata dal rifollamento del legno (ovvero quel fenomeno di deformazione permanente che avviene nelle unioni meccaniche) nella superficie di contatto con il connettore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come collegare un accumulatore a un generatore di corrente

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come collegare i conduttori elettrici

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le viti per il legno

Materiali e Attrezzi

Come collegare una lampada ad alogenuri metallici

Materiali e Attrezzi

Come collegare due tubi flessibili

Materiali e Attrezzi

Come fare il legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia