Come collegare più strisce led ad un solo trasformatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete bisogno di collegare delle strisce led ad un solo trasformatore, questa è la guida che fa per voi. I moduli led sono un sistema di illuminazione a basso consumo relativamente moderno, costituito da minuscoli chips (lampadine di piccole dimensioni), che permettono di illuminare in maniera efficiente complementi d'arredo come mobili da cucina, armadi e librerie.
I led, per funzionare, hanno bisogno di un trasformatore, che regola il flusso elettrico presente nel sistema di illuminazione, fungendo da alimentatore. È possibile collegare più strisce led ad un unico trasformatore per risparmiare spazio e il costo di un altro trasformatore. Vediamo come fare.

26

Installare le strisce led

L'illuminazione led può essere disponibile in due differenti tipologie. La prima è la led a tensione di rete, la seconda è la led a bassa tensione. I led a tensione di rete si possono collegare facilmente alle luci tradizionali. I led a bassa tensione, invece, necessitano di un trasformatore, ma risultano piú efficienti e funzionano senza emanare troppo calore.
Le strisce led sono semplici da installare perché provviste di striscia adesiva retrostante: basta rimuovere il nastro in carta e far aderire alla superficie da illuminare. Da un punto di vista piú tecnico, al momento di collegare la striscia all'alimentatore per poterla accendere e spegnere, dovete controllarne la cosiddetta “polaritá”. Sui contatti noterete da un lato il simbolo + (che corrisponde al polo positivo) e qui dovete fare un ponte con un cavo rosso o blu. Dall'altro il simbolo – (che corrisponde al polo negativo) dove dovete fare un ponte con un cavo nero o marrone.

36

Collegare strisce led in continuo

Le strisce LED vengono solitamente vendute in rotoli da 5 mt., in quanto 5 mt. Sono indicativamente la massima lunghezza che si puó attualmente installare su una striscia continua senza incappare in cadute di voltaggio nella parte finale della striscia stessa. Oltre tale lunghezza i chips posti alla fine della striscia apparirebbero meno luminosi rispetto a quelli vicini alla presa di corrente. Questo peró non implica che occorra un trasformatore per ogni striscia.

Potete collegare varie strisce ad un solo trasformatore, a condizione che il wattaggio totale della striscia non ecceda l'output del trasformatore, altrimenti potreste incappare nella spiacevole conseguenza di surriscaldarlo, sovraccaricarlo o subire cadute di tensione.

Non tutti sanno che le strisce led possono essere tagliate, seguendo le istruzioni fornite dal produttore nella scheda tecnica. Una volta tagliate a misura, in base alle vostre necessitá, potete unirle insieme per creare una striscia anche più lunga di 5 mt., semplicemente saldando a stagno i cavetti ed il contatto della striscia.
Per collegare piú strisce LED insieme basta unire i pezzi stagnando le piste e prestando attenzione a far corrispondere le polarità.

Continua la lettura
46

Collegare strisce led in parallelo

Il segreto per collegare strip LED di lunghezza superiore allo standard risiede nel collegare le strisce al trasformatore in parallelo.

Innanzitutto, collegate le strisce LED al trasformatore. Prima di procedere, ricordate di scollegare quest'ultimo dall'alimentazione.

Collegate le strisce per un modulo di controllo LED, poi, collegate tutto il modulo al trasformatore. Per effettuare questa operazione esistono molte varianti differenti. Se si tratta di un trasformatore standard, dovrete collegare i fili ai rispettivi poli del modulo. Dopodiché, collegate i fili ai morsetti del trasformatore. Per collegarle in parallelo non è sufficiente collegare i moduli partendo da un solo strip unendoli per le estremitá. Dovete invece collegare ciascuna striscia al trasformatore separatamente, usando tante connessioni quante sono le strisce, quindi installarle in posizione con le estremitá giuntate tutte insieme, senza lasciare alcuno spazio vuoto, di modo che la luce sia continua e le varie strisce appaiano come un unico modulo.
Come ultimo controllo, siate certi che la potenza nominale del modulo corrisponda esattamente a quella del trasformatore.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di non realizzare linee led che superino i 10 mt. Per evitare gli sbalzi di luminosità su moduli lunghi alimentate le strisce centralmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Sigillare Le Giunzioni Tra Più Pannelli Di Cartongesso Con Le Strisce Di Tela

Bricolage

Come Colorare A Strisce Un Barattolo Di Vetro

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Strisce Di Carta

Bricolage

Come realizzare un sistema di illuminazione a led

Bricolage

Bricolage

Come Creare Dei Pesciolini Colorati Con Le Strisce Di Carta

Bricolage

Come tagliare strisce e fogli di balsa

Bricolage

Come realizzare un vaso con strisce madreperlate