Come collegare più casse audio unendo i fili

1/4 – Introduzione

Nella guida che andremo a sviluppare, ci dedicheremo a spiegarvi come poter riuscire a collegare più casse audio unendo più fili. Ritengo che la tematica che tratteremo nei prossimi tre passi potrebbe interessare parecchi lettori. Ci concentreremo specialmente sul trattamento della distanza e in collegamento ad essa sulle differenti scelte sul diametro dei cavi e sull’importanza di scegliere dei cavi leggermente più lunghi rispetto alle distanze calcolate, in quanto potrebbe servirvi in caso di una variazione sulla disposizione. Possiamo incominciare immediatamente con le nostra argomentazioni sul tema.

2/4 – I calcoli

Cominciamo immediatamente andando ad occuparci del risultato ottimale per quanto riguarda il suono. Lo sappiamo che, per poter riuscire ad avere un risultato ottimale in termini di suono, serve aver studiato una disposizione ottimale degli altoparlanti. Qualora abbiate la necessità potrete decidere di collegare una pluralità di casse audio a degli amplificatori, andando semplicemente a unire dei fili. Comprendere bene come posizionare i vari fili per connettere gli altoparlanti è di fondamentale importanza.
Inizia misurando la distanza presente tra gli altoparlanti e l’amplificatore. Per farlo, ti basterà utilizzare un semplicissimo metro.

3/4 – La disposizione

Qualora le casse audio e l’amplificatore fossero posizionate nella medesima stanza, allora potrete optare semplicemente per due cavi. I due cavi saranno differenziati anche in base al colore: un cavo sarà di colore rosso, mentre l’altro sarà di colore nero. Per quanto riguarda il diametro di questi due cavi, esso sarà di poco superiore al millimetro. Nel momento in cui, invece, le distanze fossero più importanti, allora dovreste optare per cavi differenti, più importanti in quanto a spessore.

4/4 – La lunghezza dei cavi

Il mio consiglio è quello optare per l’acquisto di un sovrappiù di lunghezza di cavi. Questo per un motivo molto semplice e banale: scegliendo questa opzione, infatti, avrete la possibilità di utilizzarli anche con distanze più importanti rispetto al posizionamento che avete preso in considerazione in questo momento, potendo variare a vostra scelta in un secondo momento la disposizione. In ultima analisi, vi consiglio di approfondire questa tematica, magari attraverso la lettura di un link interessante trovato facilmente in rete. Proprio per questo motivo, vi allego qui un articolo sul tema: http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata