Come collegare prese elettriche in parallelo

1/7 – Introduzione

Le prese in casa non bastano mai, capita spesso di girare per le stanze alla ricerca di una presa libera per caricare il telefonino piuttosto che il tablet o il notebook.
In cassetta solitamente troviamo una sola presa posizionata al centro, in realtà nella maggior parte delle cassette (503) gli alloggiamenti a disposizione sono tre ed è un peccato che non vengano sfruttate.
Purtroppo non siamo tutti elettricisti e non siamo attrezzati di sonde e tester, quindi di passare nuovi fili nelle canalette e allacciarci ad una cassetta di derivazione non se ne parla, anche perché è pericoloso, si rischiano danni all’impianto e spesso le canalette sono strette e affollate tanto da non permettere il passaggio della sonda.
A tutto c’è rimedio, infatti oggi vi spiegherò come è possibile collegare prese elettriche in parallelo evitando così di passare altri fili nelle canalette.

2/7 Occorrente

  • Cercafase
  • Pinza spellafili
  • Filo elettrico
  • Prese

3/7 – Identificare il tipo di presa

Le prese al muro si compongono di quattro elementi ognuno collegato all’altro, la cassetta o 503, è quella murata, avvitata ad essa vi è il telaio, dove si incastrano i frutti (prese, interruttori, ecc.) e a coprire il tutto c’è la placca che funge sia da protezione che da decoro.
Ogni presa monta su un determinato tipo di telaio e dunque una presa differente, di altra marca o serie, non potrà essere alloggiata.
Quindi per prima cosa bisogna identificare il tipo di presa, prendiamo un cercafase e facendo leva sul lato della placca, facciamola saltare via.
Procediamo svitando le due viti ai lati del telaio, distanziamolo dal muro delicatamente, quanto basta per leggere la marca e il modello della presa (per esempio Legrand serie Cross o Vimar serie plana).
Una volta identificata la presa rechiamoci in un negozio specializzato per l’acquisto.

4/7 – Preparare il necessario

Abbiamo acquistato la quantità di prese desiderate e passiamo quindi a preparare il necessario.
Ci serviranno alcuni pezzi di filo, tre per ogni presa, di circa 5 cm l’uno e di colore diverso.
Solitamente si usa il blu per indicare il neutro, il giallo/verde per indicare la massa e il nero per la fase.
Per quanto riguarda lo spessore, solitamente per le prese si utilizza il 2,5mm, fanno eccezione le prese destinate ai grandi elettrodomestici per i quali si utilizzano spessori maggiori.
Una volta preparati i fili necessari, procediamo al collegamento vero e proprio.

5/7 – Collegamento

Procediamo come prima facendo saltare via la placca e svitando le due viti del telaio, discostiamolo dal muro e andiamo a sganciare la presa e i copri fori presenti nel telaio facendo leva sugli appositi supporti.
Ora nella parte posteriore della presa noteremo sei buchi suddivisi in gruppi di due, due sopra, due al centro e due sotto. Ad ogni gruppo corrisponde una vite che allenta o stringe un morsetto.
Tre buchi saranno occupati da tre fili di colori diversi, uno per ogni gruppo.
Sfruttando i buchi liberi andremo a realizzare dei ponticelli, quindi prendiamo il cercafase e allentiamo, girando in senso antiorario, la vite corrispondente al primo gruppo (filo nero o fase), prendiamo il pezzo di filo nero che abbiamo preparato prima, spelliamo con l’aiuto di una spellafili una delle due estremità e inseriamola nel buco libero accanto al filo nero preesistente.
Tenendo saldi entrambi i fili riavvitiamo la vite/morsetto e assicuriamoci che i fili siano ben saldi.
A questo punto spelliamo l’altra estremità del filo nero e inseriamola in uno dei due buchi liberi corrispondenti nella presa nuova.
Ripetiamo la stessa procedura con i restanti due fili rispettando colori e posizioni.
Nel caso in cui non si distinguano i colori, la prassi vuole che il filo nero (fase) vada posizionato in alto, il giallo/verde (massa) al centro e il blu (neutro) in basso.
Fatti i collegamenti riagganciamo le due o tre prese negli appositi alloggi e riavvitiamo il telaio.
Rimontiamo la placca facendo pressione ai lati e il gioco è fatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Staccare sempre l’interruttore generale prima di procedere.
  • Anche se siete sicuri di aver staccato l’interruttore generale, verificate sempre con il cercafase che non ci sia corrente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata