Come collegare un accumulatore a un generatore di corrente

1/6 – Introduzione

Che sia per diletto o per necessità, potreste trovarvi nella situazione di dover collegare un accumulatore di energia elettrica a un generatore di corrente. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come collegare un accumulatore a un generatore di corrente. È molto più semplice a farsi che a dirsi! Reperite gli strumenti in elenco e cominciate l’opera! Buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • accumulatore di energia
  • generatore
  • cavi elettrici
  • morsetti

3/6

Provate a pensare ad un pannello fotovoltaico. Un pannello fotovoltaico, installato su un tetto, produce corrente elettrica attraverso l’energia del sole. Questa energia che il pannello fotovoltaico produce o la si rimette direttamente in rete e in circolo, o la si accumula proprio attraverso ad un accumulatore. In questo modo si potrà disporre di quell’energia in qualsiasi momento. Come si fa a collegare l’accumulatore al generatore di corrente, in questo caso al pannello fotovoltaico? Naturalmente attraverso cavi elettrici.

4/6

Ogni accumulatore di energia, proprio come le batterie o pile che avete comunemente in casa, ha un polo negativo e uno positivo. Basterà semplicemente collegare i cavi nel modo corretto, dal generatore all’accumulatore. Conoscere le basi dell’elettrotecnica è importante per capire il funzionamento della maggior parte dei dispositivi che si utilizzano. Ma la maggior parte di essi si acquistano già pronti e “completi”. Pensate ad un’automobile elettrica. L’automobile elettrica ha una batteria (accumulatore) che permette di fare un determinato numero di chilometri. Dovrete ricaricare la batteria ad un generatore, che sicuramente sarà la rete elettrica attraverso la classica presa che tutti conoscete.

5/6

L’elettrotecnica è una branca delle scienze molto affascinante, sebbene possa risultare un po’ ostica ad un primo impatto. In seguito però vi regalerà molte soddisfazioni, proprio come da bambini quando si accendeva la piccola lucina del nostro circuito. Cominciamo dalle basi. Cosa si intende, in elettronica, per accumulatore di corrente? Un accumulatore di corrente non è nient’altro che una batteria o una pila. Essa converte l’energia chimica in energia elettrica e si utilizza per alimentare dispositivi e circuiti elettrici. E cos’è, per contro, un generatore di corrente? Un generatore è il dispositivo che rifornisce l’accumulatore di energia, in modo che essa si possa utilizzare come e quando si desidera. Probabilmente il tutto si chiarirà meglio con un paio di esempi pratici. Vediamo come collegare un accumulatore a un generatore di corrente.

6/6 Consigli

  • Eseguite questa operazione solo se siete pratici del campo, altrimenti fatevi aiutare da un esperto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata