Come collegare un bidet

Tramite: O2O 14/03/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Quante volte vedendo la vostra casa, posseduti dallo spirito di un interior desiner, avreste voluto raderla al suolo e cambiare tutto. Quel bagno che avreste sempre voluto cambiare dagli anni 70', ma non siete mai riusciti a farlo, spaventati dai lavori che avreste dovuto affrontare. Forse non sapete che si possono eseguire nella propria casa diversi lavoretti fai da te senza spendere grandi cifre, uno di questi è il posizionamento di un bidet. Vi basterà solo armarvi di un po' di pazienza e un pizzico di impegno e quel cambiamento a cui ormai avevate rinunciato sarà possibile. Potrete scegliere qualsiasi modello di bidet, sospeso o a pavimento, senza scendere a compromessi con i vostri gusti. In questa guida vedremo come poterlo collegare da soli nel proprio bagno.

28

Occorrente

  • un bidet
  • attrezzi per lavori idraulici
38

Per iniziare con i lavori è indispensabile sapere che ci sono tre tipologie di erogazione: con erogatori lungo l'intero perimetro del bidet, con un passaggio ed erogatore centrale ed infine, con erogatore a zampillo che parte dal basso. Nei modelli più moderni l'erogatore è in metallo e viene avvitato sul foro centrale.

48

È sempre consigliabile sistemare una micro valvola tra i tubi di mandata e gli attacchi flessibili del bidet. Quindi, dovrete inserire sulla guarnizione gommata, che si trova all'entrata dello scarico a muro, il cannotto del sifone, regolandolo della lunghezza adatta.

Continua la lettura
58

A questo punto, appena uscite le micro valvole, dovrete avvitare il girello munito di guarnizione al piccolo tubo flessibile, oppure il giunto conico del tubo cromato, calcolando che la seconda soluzione sarà un po' meno semplice da eseguire, ma avrà un miglior effetto visivo.

68

Per poter fissare il bidet a pavimento, dovrete inserire i tasselli al pavimento, posizionare il sanitario inserendo il tubo di scarico. Chiudete le fughe con del silicone indicato per i sanitari. Posizionate un paio di rondelle di teflon sui fori ai lati e chiudete senza esercitare troppa forza.

78

Sarà necessario eseguire un collegamento ai tubi che inviano l'acqua calda e fredda, e allo scarico che fuoriesce dalla parete. Prima di collocare il sanitario, bisognerà montare della cosiddetta 'piletta', prestando attenzione ad inserire la guarnizione orientata in maniera corretta. Nella piletta sarà necessario posizionare la parte verticale del sifone unendolo al pezzo che veste la parte curva per controllare che l'inserimento della porzione orizzontale sia corretto e che si incontri con lo scarico a muro. Spesso, necessita di un accorciamento. Terminate inserendo la rubinetteria, dotata di flessibili e guarnizioni.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pur essendo un lavoro da poter anche eseguire anche da soli, è sempre meglio chiedere al rivenditore l'eventuale recapito telefonico di un idraulico di sua fiducia, da contattare in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un bidet sospeso

Casa

Come fissare il bidet al pavimento

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Casa

Come collegare le valvole di zona

Casa

Come Collegare I Fili Conduttori Ai Connettori E Ai Morsetti

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come collegare correttamente la lavatrice