Come collegare un interruttore a muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli interruttori elettrici a muro di solito durano molto a lungo, ma bisogna sostituirli quando si logorano perché presentano un pericolo d'incendio. Un altro motivo per cambiare un interruttore è l'estetica della casa, modificando il colore o lo stile dell'oggetto. Come tutti i sistemi elettrici, la sicurezza viene prima di tutto, quindi è necessario sapere come collegare un interruttore a parete in modo sicuro. La maggior parte degli interruttori a muro presentano una leva di commutazione che completa il circuito quando viene attivata, al fine di accendere una luce o per far funzionare un dispositivo o un apparecchio elettrico. Quando l'interruttore viene spento, il circuito si interrompe e quindi la luce si spegne. Gli interruttori unipolari hanno due viti poste sui lati che lo tengono unito alla scatola elettrica nel muro. Vediamo quindi come collegare un interruttore a muro.

27

Occorrente

  • Nuovo interruttore
  • Cacciavite
37

Staccate l'alimentazione elettrica, svitate la parte superiore e inferiore dell'interruttore e rimuovetelo. Controllate che non ci sia corrente elettrica nel punto in cui bisogna collegare l'interruttore. Rimuovete il frontalino dallo switch con un cacciavite e collegate un rilevatore di tensione su ciascuno dei morsetti a vite: se le luci si illuminano, l'elettricità c'è ancora e quindi è necessario fermarvi e ricontrollare il contatore. Se le luci del rilevatore di tensione non si accendono potete tranquillamente procedere.

47

Misurate l'altezza, la larghezza e la profondità della scatola elettrica per determinare se il nuovo interruttore della luce si adatta correttamente. Staccate i cavi dall'interruttore esistente con un cacciavite e tenete i fili separati; il filo del terminale positivo deve essere posizionato in modo diverso dal negativo. Collegate i fili al nuovo interruttore, ognuno al terminale appropriato e avvolgere la legatura con del nastro isolante. Utilizzate un paio di pinze per formare un cappio alla fine di ogni filo e serrate le viti dei morsetti con un cacciavite.

Continua la lettura
57

Collegate il filo di terra al suo posto nella scatola e spingete l'interruttore nella scatola elettrica, inserendolo delicatamente e facendo attenzione a non far scollegare i cavi dai morsetti. Provate a piegare i fili a fisarmonica per tenerli ordinati. Avvitate la parte superiore e inferiore del corpo interruttore nelle rispettive parti della scatola. Avvitate il frontalino, riattivate l'elettricità e accendete l'interruttore per verificarne il corretto funzionamento. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le luci si illuminano, l'elettricità c'è ancora e quindi è necessario fermarvi e ricontrollare il contatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare un relè interruttore

Casa

Come collegare un interruttore elettrico unipolare

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Casa

Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito