Come collegare un interruttore a muro

1/7 – Introduzione

Gli interruttori elettrici a muro di solito durano molto a lungo, ma bisogna sostituirli quando si logorano perché presentano un pericolo d’incendio. Un altro motivo per cambiare un interruttore è l’estetica della casa, modificando il colore o lo stile dell’oggetto. Come tutti i sistemi elettrici, la sicurezza viene prima di tutto, quindi è necessario sapere come collegare un interruttore a parete in modo sicuro. La maggior parte degli interruttori a muro presentano una leva di commutazione che completa il circuito quando viene attivata, al fine di accendere una luce o per far funzionare un dispositivo o un apparecchio elettrico. Quando l’interruttore viene spento, il circuito si interrompe e quindi la luce si spegne. Gli interruttori unipolari hanno due viti poste sui lati che lo tengono unito alla scatola elettrica nel muro. Vediamo quindi come collegare un interruttore a muro.

2/7 Occorrente

  • Nuovo interruttore
  • Cacciavite

3/7

Staccate l’alimentazione elettrica, svitate la parte superiore e inferiore dell’interruttore e rimuovetelo. Controllate che non ci sia corrente elettrica nel punto in cui bisogna collegare l’interruttore. Rimuovete il frontalino dallo switch con un cacciavite e collegate un rilevatore di tensione su ciascuno dei morsetti a vite: se le luci si illuminano, l’elettricità c’è ancora e quindi è necessario fermarvi e ricontrollare il contatore. Se le luci del rilevatore di tensione non si accendono potete tranquillamente procedere.

4/7

Misurate l’altezza, la larghezza e la profondità della scatola elettrica per determinare se il nuovo interruttore della luce si adatta correttamente. Staccate i cavi dall’interruttore esistente con un cacciavite e tenete i fili separati; il filo del terminale positivo deve essere posizionato in modo diverso dal negativo. Collegate i fili al nuovo interruttore, ognuno al terminale appropriato e avvolgere la legatura con del nastro isolante. Utilizzate un paio di pinze per formare un cappio alla fine di ogni filo e serrate le viti dei morsetti con un cacciavite.

5/7

Collegate il filo di terra al suo posto nella scatola e spingete l’interruttore nella scatola elettrica, inserendolo delicatamente e facendo attenzione a non far scollegare i cavi dai morsetti. Provate a piegare i fili a fisarmonica per tenerli ordinati. Avvitate la parte superiore e inferiore del corpo interruttore nelle rispettive parti della scatola. Avvitate il frontalino, riattivate l’elettricità e accendete l’interruttore per verificarne il corretto funzionamento. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se le luci si illuminano, l’elettricità c’è ancora e quindi è necessario fermarvi e ricontrollare il contatore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata