Come collegare un raccogli foglie ad un pluviale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando una casa si trova in prossimità di un zona alberata, può nascere il problema non trascurabile legato alle foglie che specie in autunno tendono ad intasare il pluviale, impedendo di conseguenza il corretto smistamento delle acqua piovane. Per intervenire in modo corretto, è necessario quindi collegare all'impianto un raccogli foglie. In riferimento a quest'ultimo, nei passi successivi ne descriviamo forma e dimensione, e soprattutto come avviene l'installazione.

25

Occorrente

  • Raccogli foglie rettangolare
  • Gomito in PVC
  • Stucco epossidico
  • Silicone
35

Come si evince dalla foto introduttiva, il raccogli foglie che è disponibile nei negozi che vendono prodotti per l'edilizia o per la termoidraulica, ha una forma rettangolare. Inoltre, si compone di una cassetta in PVC dotata di griglia di chiusura con all'interno un vaso sempre dello stesso materiale, che serve per raccogliere proprio le foglie. La caratteristica principale di questa speciale cassetta, è tuttavia evidenziata in un apposito sportellino che al passaggio delle acque si chiude, come una sorta di valvola antiriflusso, impedendo quindi alle foglie di incanalarsi nel pluviale ed intasarlo irrimediabilmente.

45

Per fissare il raccogli foglie su una pavimentazione preesistente di un terrazzo, è dunque necessario praticare un foro in corrispondenza proprio della colonna pluviale, che conduce l'acqua piovana al piano terra in direzione dell'apposito pozzetto. La foto annessa a questo passo, sintetizza quanto sin qui descritto, per cui possiamo procedere con l'innesto all'interno del tombino appena creato del raccogli foglie. Il tombino ovviamente deve avere la medesima profondità della cassetta raccogli foglie, in modo che il tutto venga a trovarsi perfettamente a livello della pavimentazione, e senza pericolose ed antiestetiche sporgenze.

Continua la lettura
55

La posa di questo importante accessorio è piuttosto semplice; infatti, dopo aver inserito all'interno della botola un gomito in PVC collegato alla tubazione verticale del pluviale preesistente sulla corona del gomito stesso (radente alla pavimentazione), si imbocca poi con quello che si trova sottoposto al raccogli foglie. Fissando quest'ultimo con dei fischer, e sigillandone le giunture con dello stucco epossidico del tipo utilizzato per le fughe dei pavimenti o con del silicone, si viene a completare il lavoro. In tal modo, si ha la certezza che le foglie nell'autunno successivo non creeranno più intasamenti del pluviale, e quindi eviteranno i periodici allagamenti a cui ci eravamo abituati a convivere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un pluviale in rame

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare una prolunga flessibile sul pluviale

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come inserire il pluviale in un pilastro

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc