Come collegare un relè interruttore

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il relè interruttore, conosciuto anche con la denominazione di relè ciclico, dispone di una ruota sagomata chiamata “camme” che, ruotando a scatti, provoca l’apertura oppure la chiusura di un contatto grazie al suo particolare profilo isolante. La camme viene fatta ruotare di uno scatto dall'ancora, ogni qualvolta che la bobina l'attira verso di sé. Il comando di un relè interruttore deve, pertanto, essere ad impulsi, ossia realizzato mediante l'utilizzo di pulsanti di tipo "NO". In questa semplice guida vi spiegheremo come collegare un relè interruttore.

26

Collegare i fili

È necessario, per prima cosa, precisare che ciascun relè può presentare un numero differente di morsetti. Ad esempio esiste il relè a tre morsetti, uno dei quali deve essere collegato alla bobina, e gli altri due alle lampade ed all'interruttore. Inoltre annoveriamo il relè a sei morsetti. Dal momento che si deve andare a collegare un relè a sei morsetti, rispettivamente numerati, con due lampadine provviste di un portalampade e di un interruttore, è necessario connettere i due fili di ritorno delle lampade (carichi) ai morsetti 2 e 4 del relè. Dopodiché, è fondamentale collegare il filo di fase, precedentemente sdoppiato in tre fili, i quali dovranno essere inseriti nei morsetti 1 - 3 - A1.

36

Unire gli altri fili al filo neutro

A questo punto, è necessario unire gli altri due fili uscenti dai portalampade al filo neutro. I medesimi tre fili assemblati devono essere inseriti nel morsetto di "input" del pulsante. L'altro filo uscente dal morsetto di output dello stesso pulsante, invece, deve essere inserito nell'ingresso rimanente del relè, precisamente nel morsetto A2. Ciascuna fase potrebbe risultare complicata, ma in realtà è richiesta una buona dose di concentrazione nell'effettuare le varie connessioni. Pertanto possiamo stabilire che ciascun passo è fondamentale, in quanto è sufficiente un banale errore e l'impianto non funziona affatto.

Continua la lettura
46

Effettuare una verifica

Il procedimento finale consiste nel ricontrollare che i fili siano stati inseriti in maniera corretta e nel posto esatto. Quindi si potrà premere il pulsante di accensione. Si potrà, tra l'altro, riscontrare che le lampade si accenderanno contemporaneamente, ma se si dovesse premere nuovamente l'interruttore, una delle due si spegnerà. Premendolo, invece, per la terza volta, si accenderà la luce che precedentemente era spenta e si spegnerà l'altra. Per concludere, premendo quattro volte il pulsante, si bloccherà totalmente il passaggio di corrente ed entrambe le lampadine si spegneranno.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una luce psichedelica

Bricolage

Come costruire un distributore automatico

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza

Bricolage

Come Collegare Una Lampadina Con Un Solo Interruttore

Bricolage

Come applicare un regolatore di luce e fare il montaggio

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come cambiare un interruttore

Casa

Come montare un deviatore per interruttore