Come collegare un rilevatore di presenza a un faretto LED

Tramite: O2O 20/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il rilevatore di presenze è un sistema economico che monitora i movimenti in un determinato loco. L'aggiunta di un faretto permette maggiore controllo in quanto la luce si accende non appena viene rilevata la presenza di qualcuno e si spegne quando non c'è più nessuno. Normalmente l'applicazione di questo apparecchi avviene all'interno di luoghi soggetti a furti come negozi, bar/ristoranti, o le comuni abitazioni. A volte viene utilizzato nei garage o nel giardino per chi rientra con l'auto. Il collegamento tra un rilevatore di presenza e un faretto può essere effettuata da chiunque purché si presti molta attenzione. Mai bisogna lavorare sotto tensione così da evitare eventuali folgorazioni. Se non si è pratici è meglio rivolgersi ad un elettricista. Qui elenco la procedura su come collegare un rilevatore di presenza ad un faretto LED.

25

Preparazione

Con un leggero taglio con lo spella fili o delle forbici specifiche da elettricista aprire la gomma che riveste il cablaggio del cavo primario del led. I fili presenti saranno il marrone e il blu che sono i cavi dell'alimentazione. Il blu è sempre il cavo neutro mentre il marrone è il conduttore di fase. Gli stessi li troverete nel rilevatore di presenza, il quale ne possiede anche uno rosso.

35

Collegamento

Collegare i fili dell'alimentazione della rete del cavo primario ai rispettivi colori marrone e blu del rilevatore di presenza. Per farlo bisogna sfilare un pezzo di guaina lasciando scoperti i fili di rame ed aprirli a ventaglio. Una volta fatto bisogna sovrapporli fra loro arrotolandoli per poter dare una maggiore forza di conduttività. Rimane il cavo rosso del rilevatore che va connesso con il marrone del faretto o dell'utilizzatore primario. I fili rimarranno scoperti e per questo è necessario produrre una guaina come protezione con del nastro adesivo isolante. Un metodo più sicuro è l'utilizzo di morsetti a vite.

Continua la lettura
45

Collaudo

Sul rilevatore dovrebbero essere presenti degli switch che permettono di dare delle tempistiche sull'accensione e spegnimento del led. Per comodità è utile utilizzare una decina di secondi. Per dare tensione al faretto bisogna attaccare la spina alla presa di corrente. Inizialmente, durante il collaudo, potrebbe non dare un risultato omogeneo in quanto l'apparecchio non è ancora stato fissato nel loco desiderato a svolgere la funzione. Una volta data tensione è necessario muovere una presenza nei pressi del rilevatore così che la luce del faretto si accenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come incassare un faretto

Casa

Come installare un rilevatore di gas metano

Casa

Come installare un rilevatore di fumo in casa

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come illuminare casa con i led

Casa

Come creare un circuito a led lampeggiante

Casa

Come sostituire luci ad incandescenza con led