Come collegare un tubo allo scarico del water

Tramite: O2O 09/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Migliorare la funzionalità dello scarico del proprio water non è un'impresa adatta solo per i professionisti dell'idraulica. Se si desidera ristrutturare il bagno con un lavoro fai da te, può essere quindi utile capire come intervenire per collegare un tubo allo scarico del water. Per evitare l'intervento di un idraulico e risparmiare un po' di soldi bisogna prima di tutto avere ben chiaro dove posizionare il wc e seguire scrupolosamente il motto "misura due volte, taglia una sola volta".

27

Occorrente

  • Silicone trasparente
  • cemento a presa rapida bianco
  • matita
  • bulloni
  • guanti in lattice
  • livella
  • trapano
37

Chiudere la valvola centrale dell'acqua

Prima di procedere con qualsiasi lavoro sulle tubature, chiudere la valvola centrale per isolare l'impianto e fare scorrere tutta l'acqua residua nei tubi per lavorare all'asciutto.
Ovviamente, in un bagno ci sono diverse linee dell'acqua: di norma calda e fredda per i rubinetti di lavandino, bidet, doccia e fredda per lo sciacquone del wc.

Per iniziare il lavoro bisogna quindi individuare le giuste corrispondenze. A seconda della disposizione dei sanitari, bisognerà poi decidere dove far passare le tubature dello scarico, se dal pavimento o dal muro. Si consiglia tuttavia di far passare i tubi dal pavimento per avere la giusta pendenza (minimo il 5%) rispetto alla colonna centrale di scarico, senza la quale c'è il rischio di cattivi odori in quanto l'acqua stagnerebbe.

Un calcolo sbagliato della pendenza (che dovrebbe essere di almeno 1 centimetro per ogni metro dal water sino alla colonna centrale) potrebbe inoltre provocare l'otturazione del tubo di scarico con relativa fuoriuscita dalla tazza di ciò che si è provato a scaricare.
Naturalmente il passaggio dei tubi nel pavimento va fatto prima che si proceda con la posatura delle mattonelle.

47

Attaccare il tubo di scarico

La scelta dei tubi di scarico deve essere fatta in base all'attacco della tazza del water. Solitamente questi hanno comunque due misure standard, una di circa 8 centimetri e l'altra di circa 10 centimetri.
Prima di effettuare qualsiasi foratura o rottura del pavimento, è consigliato sempre segnare accuratamente con una matita il punto dove si intende posizionare il tubo di scarico.

Una volta attaccato il tubo allo scarico del water, bisognerà quindi collegarlo alla colonna centrale che a sua volta è collegata alla fogna. L'attacco del tubo alla colonna va fatto a regola d'arte utilizzando delle colle specifiche per PVC (polivinilcloruro), materiale di cui sono composti i più comuni tubi per le acque nere.

Continua la lettura
57

Fissare il water al pavimento

A questo punto bisognerà posizionare il water. Il collegamento alla tazza del wc dovrà essere effettuato anche in questo caso prendendo bene le misure in maniera tale da far combaciare perfettamente l'uscita del sifone con il tubo. Sempre meglio fare alcune prove prima di sigillare il tutto, magari anche sedendo sulla tazza dondolando leggermente per verificare che sia posizionata nel modo giusto e non ci siano dislivelli da eliminare.

Se l'allineamento sarà corretto, è giunto il momento di praticare con un trapano i fori per fissare la tazza al pavimento e fermarla con dei bulloni. Se si vuole evitare di bucare le mattonelle del bagno, il wc potrà essere saldamente fissato anche con una buona colla specifica.

Non rimane quindi che connettere il tubo dell'acqua dello sciacquone e, attorno alla base della tazza, sigillare il wc applicando del silicone (preferibilmente trasparente e antimuffa) con l'ausilio di guanti in lattice. Se necessario, chiudere le eventuali crepe con un sottile strato di cemento bianco.
Per far coincidere gli attacchi del tubo potrebbero essere necessari degli adattatori da applicare all'imbocco dello stesso. Prima di usare il wc, lasciate asciugare per qualche ora.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Casa

Come smontare il water

Casa

Come montare un water

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice