Come collegare un tubo allo scarico del water

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si desidera realizzare un lavoro fai da te per migliorare la funzionalità dello scarico del proprio water, ecco che può essere utile capire come intervenire per collegare un tubo allo scarico stesso. Un lavoro per nulla semplice ma che, se realizzato con perizia e bravura, sarà in grado di farvi risparmiare davvero molti soldi, evitando così l'intervento di un idraulico. Ecco come procedere.

25

Occorrente

  • Silicone trasparente, cemento rapido bianco, matita, bulloni, chiave per avvitare, guanti in lattice.
35

Chiudere la valvola centrale

Prima di procedere con qualsiasi lavoro sulle tubature, chiudete la valvola centrale per isolare l'impianto e fate scorrere tutta l'acqua residua nei tubi per lavorare all'asciutto. In considerazione del fatto che in un bagno ci sono diverse linee dell'acqua (calda e fredda per i rubinetti di lavandino, bidet e doccia), bisogna individuare le giuste corrispondenze. Secondo la disposizione dei sanitari dovrete decidere da dove far passare le tubature di scarico, cioè dal pavimento o dal muro. Si consiglia tuttavia di farle passare dal pavimento per avere la giusta pendenza rispetto alla colonna centrale di scarico.

45

Scegliere il tubo adeguato

Naturalmente tutto questo va fatto prima che si proceda con la posatura delle mattonelle, altrimenti, nel caso di una sostituzione, dovrete demolire il bagno e procedere con una nuova piastrellatura. La scelta dei tubi di scarico deve essere fatta in base all'attacco della tazza del water, che solitamente è standard e misura circa 10 cm. Prima di operare qualsiasi foratura, scavo o rottura del pavimento, segnate accuratamente il punto dove posizionare il tubo con una matita e misurate più volte per essere sicuri. Una volta installato il tubo, dovrete collegarlo alla tubatura centrale. In questo caso, se non c'è già un attacco predisposto, dovrete praticare un foro e sigillarlo con del cemento rapido.

Continua la lettura
55

Effettuare il collegamento con il water

Il collegamento alla tazza del water dovrà essere fatto anche in questo caso prendendo bene le misure per far combaciare perfettamente l'uscita del sifone con il tubo. Fate delle prove prima di fissare tutto, sedetevi anche sulla tazza e dondolate leggermente per verificare che sia posizionata nel modo giusto. Se l'allineamento sarà esatto dovrete praticare i fori con il trapano per fissare la tazza e fermarla con i bulloni. Connettete infine il tubo dell'acqua e, intorno alla base della tazza, sigillate applicando prima il silicone con i guanti in lattice e poi chiudete con un sottile strato di cemento rapido bianco.
Per far coincidere gli attacchi del tubo potrebbero essere necessari degli adattatori da applicare all'imbocco dello stesso. Lasciate infine asciugare per qualche ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Casa

Come smontare il water

Casa

Come montare un water

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice