Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Collegare il tubo dell'acqua alla grondaia può essere utile per molteplici scopi. Ad esempio può essere importante per drenare l'acqua e farla scorrere verso una zona adibita per tale scopo; un altro fine può essere quello di utilizzare l'acqua che fuoriesce dal pluviale per impiegarla diversamente, in maniera tale da riciclarla. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di immagazzinare l'acqua all'interno di un barile, o di un serbatoio, per poi riusarla all'occorrenza, ad esempio nel proprio giardino. Questo secondo caso è quello che interessa il caso specifico di questa guida e si può agire incanalando il tubo mediante un deviatore fissato sul pluviale. Vediamo dunque come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia; di seguito tutti i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Deviatore dell'acqua adatto al tubo prescelto; cesoie per lamiera o seghetto circolare; serbatoio di raccolta
37

Il primo passo è quello di rimuovere la grondaia, in maniera tale che sia semplice affrontare, in tutta comodità, tutti gli step successivi. Una volta estratta, posizionatela su un lato e passate alla fase successiva. Acquistate un deviatore dell'acqua, che potete reperire in un qualsiasi negozio di ferramenta ed articoli per la casa, e collegatelo al lato della grondaia utilizzando delle viti per lamiera. Aiutatevi con un avvitatore elettrico, in modo da velocizzare le operazioni descritte. Per praticare il foro entro cui verrà fisato il deviatore potete invece utilizzare delle cesoie per la lamiera o un seghetto circolare.

47

A questo punto non resta che fissare al deviatore il tubo dell'acqua, che può essere anche la pompa solitamente utilizzata per annaffiare il giardino, oppure un tubo in plastica più grosso. Fissatelo in maniera tale che non si muova: se necessario date un giro di filo di ferro tra la bocchetta del deviatore e la gomma. Avete così collegato il tubo, che dovrà condurre ad un serbatoio per la raccolta dell'acqua. Si consiglia di posizionare quest'ultimo nelle vicinanze del pluviale, in maniera che l'acqua defluisca senza particolari problemi anche nel caso in cui la pressione non sia elevata.

Continua la lettura
57

Collegate quindi l'altra estremità del tubo al vostro serbatoio, che potrà essere munito di rubinetto indipendente, in maniera da prelevare l'acqua quando necessario. In alternativa si può fissare un secondo tubo al serbatoio, in maniera tale da trasportare l'acqua anche a distanza ed impiegarla per annaffiare le piante. Si tratta di una soluzione ecologica che punta al riuso delle acque piovane che altrimenti andrebbero perdute e che, invece, costituiscono una preziosa risorsa. In questo modo non si correrà il rischio di restare senza acqua nei periodi di siccità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un serbatoio di medie dimensioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come collegare due tubi flessibili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un liquido in un tubo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un tubo in ferro zincato

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare le catena per pluviali

Materiali e Attrezzi

Come collegare i tubi in rame ai tubi in polietilene