Come collegare una lampadina con un solo interruttore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tante volte ci troviamo a dover realizzare quei piccoli lavori di casa, che non sempre richiedono il possesso di elevate competenze tecniche, ma che per timore o inezia, ci portano a scomodare il professionista di turno ed ad effettuare spese superflue. Nella maggior parte dei casi, tali operazioni si rivelano più semplici del previsto; basta semplicemente possedere qualche nozione di base e un po' di senso pratico, per realizzare da soli i nostri lavoretti domestici, risparmiando così tempo e denaro. In questa guida mostrerò come collegare una lampadina mediante un solo interruttore; questa soluzione è impiegata solitamente quando vogliamo illuminare una stanza, in cui prevediamo un solo punto luce (bagno, cantina, ripostiglio).

26

Occorrente

  • Interruttore
  • fili elettrici (marrone e azzurro)
  • portalampada con lampada
  • forbici da elettricista o spellacavi
36

Disattivare l'interruttore generale

Prima di operare è bene ricordarsi di disattivare l'interruttore generale e rispettare le norme di sicurezza. Prepariamo il portalampade, che è composto da tre elementi scomponibili; colleghiamo a uno dei morsetti serra-viti posti al suo interno, un filo di fase (portatore di corrente), che in un locale con impianto elettrico a norma, è di colore nero o marrone; nell'altro morsetto invece ne inseriamo uno "neutro" (cioè quello che non porta alcuna corrente), che è di colore azzurro. Serriamo bene con il cacciavite entrambi i morsetti.

46

Predisporre l'interruttore

Predisponiamo adesso l'interruttore; esso è un semplice dispositivo che, quando azionato, permette di aprire o chiudere un circuito elettrico. Prendiamo il filo marrone, che abbiamo precedentemente collegato al portalampade e spelliamo, con l'aiuto di una forbice o di uno spella-cavi, la guaina protettiva, per circa 1 cm, lasciando così scoperta la parte in rame; congiungiamolo a uno dei due morsetti dell'interruttore. Un ulteriore cavo di fase deve essere inserito e serrato nell'altro morsetto dell'interruttore.

Continua la lettura
56

Connettere i fili

A questo dobbiamo solo connettere i fili rimanenti a quelli di colore corrispondente, provenienti dalla rete elettrica (220 V, 50 Hz). Dopo aver ripetuto la medesima operazione di rimozione della guaina di rivestimento, intrecciamo i terminali dei rispettivi cavi di rame, in modo da ottenere un collegamento resistente, che infine salderemo o semplicemente copriremo con appositi cappucci di giunzione. L'impianto desiderato risulta così eseguito in maniera corretta, semplice e totalmente sicura. Potete quindi riattivare l'interruttore generale e accendere la vostra lampadina con un click.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • effettuare tutte le operazioni in assenza di corrente elettrica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la lampadina del forno

Bricolage

Come Sostituire Un Interruttore Unipolare Con Uno Bipolare

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come installare una presa di corrente comandata

Bricolage

Come collegare un portalampada in casa

Bricolage

Come Collegare E Montare Una Plafoniera A Neon

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come collegare più strisce led ad un solo trasformatore