Come collegare una luce a tre interruttori

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In alcune abitazioni e locali spesso è necessario collegare una luce a tre interruttori. Questa è una fase fondamentale, perché delle volte è praticamente impossibile illuminare una seconda camera. Ma prima di passare al lavoro bisogna preventivare come disporre tutto. Scelta la collocazione dei componenti da sistemare, si può passare a costruire il circuito. Questo tipo di circuito è simile a quello della deviata. Tanto che, per ottenere tale funzionamento occorre aggiungere tra i due deviatori presenti un invertitore. Ovviamente, questo dipende dal progetto che dovete ottenere. Nella seguente guida vi spiego come collegare una luce a tre interruttori.

27

Occorrente

  • 1 Portalampada
  • 2 deviatori: interruttori
  • 1 invertitore: interruttore
  • cavi
37

Preparare e collegare il primo deviatore

La prima cosa che dovete fare è quella di fare molta attenzione quando collegate il circuito. Quindi, preparate i tre dispositivi, i cavi e il portalampada su un piano. Questi vi serviranno a collegare una luce ai tre interruttori. A questo punto, individuate la scatola e procuratevi il primo deviatore. Effettuate con un cavo il collegamento con il morsetto. Per poi, deviare la fase verso il giunto centrale del deviatore. Finito l'allaccio della prima fase passate al secondo passaggio. Per fare questo vi suggerisco di scegliere cavi di colore diverso. In questo maniera eviterete di scambiarli fra di loro. Inoltre, cercate di mantenerli in ordine sul tavolo. Questo metodo vi servirà a non confondervi durante il vostro lavoro.

47

Collegare l'invertitore e il secondo deviatore

A questo punto, preparate una coppia di cavi unipolari che collegano i due giunti liberi del deviatore con una coppia dell'invertitore. Dopodiché, prendete una seconda coppia di cavi e allacciatela con l'altra coppia dei morsetti dell'invertitore. Fatto ciò, avete concluso la seconda fase di collegamento che vi servirà a collegare la lampada. Nel terzo passo vi spiego come fare a collegarla con una luce. Per questo progetto utilizzerete un portalampada.

Continua la lettura
57

Collegare il portalampada

Proseguite prendendo il morsetto dell'ultimo deviatore e collegatelo con il terminale del portalampada. Dopodiché, unite l'altro terminale dell'accessorio luce e collegatelo al neutro della sorgente d'alimentazione. In questo modo chiudete il collegamento con il morsetto. Dopo che avete di sistemato tutto, adesso potete aggiungere il portalampada a qualsiasi punto luce. Utilizzando un lampadario o una plafoniera che andrete a posizionare dovete desiderate. Ricordandovi che in alcune plafoniere e lampadari è necessario allacciarli a un filo di terra. Ecco come collegare una luce a tre interruttori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando attaccate il punto luce e gli interruttori all'alimentazione elettrica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come collegare un interruttore elettrico unipolare

Casa

Come costruire una luce psichedelica

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come montare un pulsante luminoso luce scala

Casa

Come scegliere la luce giusta in cucina

Casa

Come leggere il contatore della luce elettronico