Come collezionare figurine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Collezionare figurine è una delle passioni più diffuse tra i bambini di tutto il mondo. Siano figurine di calciatori, di bambole, di cuccioli o di cartoni animati le figurine sono una collezione davvero affascinante. Tra i ricordi più cari di ogni adulto possiamo trovare un album di figurine speciale. Se volete insegnare ai vostri bambini come collezionare figurine troverete molto interessanti gli spunti presenti in questa guida.

26

Occorrente

  • Albume e figurine
36

Scegliere le figurine e l'album

Per dare inizio alla vostra collezione di figurine, dovrete decidere il vostro tema preferito. Esistono infatti, moltissimi tipi di figurine collezionabili. Dalle classiche figurine dei calciatori, a quelle degli animali, dalle serie tv sino ai cartoni animati. Una volta selezionata la collezione che volete iniziare dovrete acquistare l'album dove poter attaccare le figurine. Per le raccolte più recenti, gli album sono di solito reperibili presso le edicole e spesso sono comprensivi di alcuni pacchetti in omaggio. Per le raccolte più vecchie invece, gli album possono essere richiesti direttamente alle case editrici o sul web.

46

Incollare le figurine nell'album

Per collezionare le figurine è necessario acquistare i pacchetti di figurine, i quali contengono solitamente dalle 5 alle 7 figurine. Ogni figurina deve essere attaccata nel suo album con l'apposita colla adesiva seguendo i numeri indicati sul retro delle stesse. Sicuramente dopo aver aperto un certo numero di pacchetti, inizierete a trovare dei doppioni di alcune figurine, che potranno essere scambiati con amici o conoscenti che hanno iniziato la nostra stessa collezione. Quando invece vi mancheranno ormai pochi pezzi per concludere la collezione, potrete anche effettuare l'ordine direttamente alla casa editrice. Per farlo vi basterà seguire le modalità che solitamente sono riportate all'interno dell'album, ricordandovi però, che normalmente non è permesso richiederne più di una certa quantità.

Continua la lettura
56

Scambiare le figurine

Negli ultimi anni poi, collezionare figurine è diventato molto più semplice. Proprio grazie ad internet, lo scambio in rete agevola la possibilità di ultimare la vostra collezione. Esistono infatti numerosi siti, dove i collezionisti possono mettersi in contatto tra di loro, sia per reperire gli album vuoti che per scambiarsi i loro doppi. Questo vi permetterà di poter terminare le vostre raccolte in minor tempo e ad un costo più accessibile e conoscere al tempo stesso nuovi appassionati che collezionano figurine proprio come voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scambiare i doppioni con i compagni di scuola è il metodo migliore per completare una collezione di figurine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come collezionare fumetti

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come collezionare vinili