Come collezionare francobolli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il collezionismo è una passione che unisce milioni di persone in tutto il mondo. Tale pratica, infatti, non conosce dei veri e propri limiti. È possibile collezionare qualunque tipo di oggetto o ricordo, in particolare delle serie che presentano varianti. Pensiamo a chi colleziona piccole riproduzioni di auto o figurine di atleti famosi. Tra le tante passioni antiche in questo ambito vi è la filatelia. Si tratta dell'hobby preferito di chi ama i francobolli. Tale pratica può essere anche molto redditizia. Al giorno d'oggi esistono diversi pezzi pregiati, antichi, di grande valore. Molti francobolli sono piccole opere d'arte dal fascino senza tempo. Ma come iniziare a collezionare francobolli? Da dove partire? Dovremo effettuare un paziente lavoro di ricerca ed essere pronti ad un'attenta catalogazione.

26

Occorrente

  • Raccoglitore
  • Pinzette
  • Lente di ingrandimento
  • Passione
  • Catalogo dei francobolli
  • Pazienza
36

Raccogliere informazioni sui canali specializzati

Di solito la passione per la filatelia nasce da piccoli, in età scolastica. Si comincia dalle affrancature sulle lettere e sulle cartoline. I francobolli si staccano con cautela e pazienza, poiché sono fragili. In genere si subisce il fascino dei soggetti, della stampa e della grafica. Un vero collezionista però non si limita solo a questo. Dove trovare quindi altri francobolli? La FSFI, la Federazione fra le società Filateliche Italiane fornisce informazioni burocratiche e news sul collezionismo di francobolli. Inoltre si occupa anche della vendita.

46

Considerare la compravendita online

Ogni anno Poste Italiane mette in vendita dei folder filatelici. Le raccolte di francobolli si possono acquistare negli appositi sportelli o online. Naturalmente, Poste Italiane non vende francobolli più vecchi di una decina d'anni. Si tratta comunque di un ottimo punto di partenza. Tuttavia esistono altri modi per arricchire la collezione con pezzi più ricercati. La compravendita online è un metodo pratico e veloce per collezionare francobolli e conoscere altri filatelici. Sono altrimenti reperibili nei mercatini delle pulci o dell'usato. Potremmo addirittura trovare singoli francobolli o raccoglitori interi, a prezzi competitivi. È possibile acquistare francobolli anche in tabaccheria.

Continua la lettura
56

Acquistare gli strumenti del mestiere

Un buon collezionista cataloga i suoi francobolli e li preserva dai danni del tempo. Come procedere? Non esistono regole particolari, ma normalmente si segue il tema (personaggi, animali, sport), l'anno, la nazionalità. Questo hobby esige una certa sistematicità e meticolosità. Quali sono gli strumenti del mestiere per collezionare francobolli? Servirà anzitutto un album (o catalogatore). Deve possedere degli appositi taschini per l'inserimento dei francobolli. Potremo trovarlo online o in alcune cartolibrerie. Un altro strumento indispensabile sono le pinzette, per afferrare i francobolli senza danni. Con una buona lente di ingrandimento potremo studiare i particolari e individuare un'eventuale contraffazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gioverà al nuovo collezionista l'indispensabile catalogo dei francobolli, emesso solitamente ogni anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere i francobolli di valore

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi rari di pregio

Altri Hobby

Come collezionare fumetti

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli