Come collezionare fumetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il collezionismo è uno degli hobby più appassionanti. Questo tipo di raccolta e di catalogazione di oggetti della stessa natura e tipologia attrae molte persone, anche nell'infanzia. Si comincia con le raccolte delle figurine di sport o di cartoni animati. Per poi magari proseguire, da adulti, con altro genere di soggetti: monete, francobolli, foto d'epoca e così via. Esistono delle vere e proprie comunicazioni fra i collezionisti delle medesime categorie di soggetti, al fine di ottimizzare le raccolte con scambi e ricerche mirate. Alcune varietà di collezioni si possono reperire presso i commercianti specializzati nel settore del collezionismo di quei determinati oggetti. Lo sviluppo economico nasce infatti dal fatto che, nel tempo, alcuni articoli da collezione, diventano rari. Magari anche perché la loro produzione è avvenuta in edizione limitata. Oppure perché si presentano in ottime condizioni. Il mondo dei fumetti riscuote molto successo; e non solo fra le fasce di età più giovani. Se il loro fascino ha coinvolto anche noi, ecco come poterli collezionare.

28

Occorrente

  • Buona volontà, passione per i fumetti, ricerche, bustine per fumetti, scatole, scaffali.
38

Scegliere il tipo di fumetto

Per collezionare dei fumetti, la scelta del tipo di fumetto è il passo iniziale. La passione verso un preciso personaggio o verso un determinato genere ci indicherà la scelta più oculata da effettuare. Ogni copia dovrà essere una gioia. Perché ogni fumetto è un pezzo stimolante che arricchisce la raccolta. Di essa non dovremo mai stancarci. Onde evitare di poterla portare a termine.

48

Procurarsi le riviste specializzate

Successivamente, se desideriamo collezionare dei fumetti, lo scopo è quello di ampliare il più possibile la raccolta. A tal fine, ci procureremo delle riviste specializzate, in grado di accompagnare l'aspirante collezionista all'acquisto dei fumetti: da quelli più facilmente reperibili a quelli quasi introvabili. Sarà bene acquistare i fumetti in maniera diretta, evitando le compere online. In questo modo ci accerteremo immediatamente del loro aspetto e del loro stato di conservazione.

Continua la lettura
58

Pulire ed ordinare i fumetti

Per collezionare i fumetti egregiamente, sono fondamentali l'ordine e la pulizia. È consigliabile l'uso delle apposite bustine nelle quali poterli inserire. Per poi chiudere l'involucro, a completa protezione dei fumetti. Le bustine per i fumetti si possono reperire con facilità presso i rivenditori autorizzati.

68

Catalogare tutti i fumetti

Collezionare i fumetti significa anche una loro buona catalogazione. La si effettuerà secondo la data o secondo il numero di uscita, in scaffali o scatole adeguati. Arricchendosi, la nostra raccolta diverrà come un patrimonio. Non soltanto per noi stessi, ma anche per altri collezionisti che vi attribuiscono il medesimo valore, sia sentimentale che economico. Con una degna collezione di fumetti, ci invidieranno anche i più accaniti collezionisti. Tuttavia, teniamo sempre presente che il collezionismo è (e dovrà rimanere) una passione; quindi mai un accanimento. Soltanto in questo modo potremo godere pienamente il nostro hobby. http://it.ewrite.us/come-iniziare-una-collezione-di-fumetti-67853.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una vasta quantità di fumetti è abbastanza voluminosa. Per una collezione ordinata, procurarsi lo spazio adeguato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come collezionare vinili

Altri Hobby

Come collezionare bustine di zucchero

Altri Hobby

Come collezionare modellini auto

Altri Hobby

Come disegnare fumetti in stile Marvel

Altri Hobby

Come iniziare una raccolta di francobolli

Altri Hobby

Come fare una collezione di etichette