Come collezionare le monete romane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Collezionare le monete può essere un hobby, ma anche una vera e propria passione. Impropriamente questa attività si denomina come "numismatica". Infatti in realtà la numismatica è lo studio delle monete in modo scientifico. Sia sotto il profilo storico che in quello geografico, economico ed artistico. Gli amanti di questo genere sicuramente si possono orientare verso le monete antiche. Le monete romane, specialmente quelle imperiali d'argento, sono le più richieste. È possibile il loro reperimento in tutta Europa, come dalla presenza degli antichi romani nei vari territori. In particolar modo in Spagna, Francia, Bulgaria, Gran Bretagna, Grecia e Romania. E, al di fuori dei confini europei, è probabile trovarle anche in Egitto o in Turchia e Siria. Alcuni di questi paesi extraeuropei potrebbero però non permetterne l'esportazione. O perfino il possesso. Pertanto ogni appassionato, prima di collezionare le monete romane, dovrebbe informarsi bene. Di seguito, ecco alcune indicazioni per sapere come collezionare le monete romane.

27

Occorrente

  • Budget, libri di numismatica, monete, acqua e sapone, panno morbido, lente di ingrandimento, teca o scatola rivestita di velluto.
37

Creare un budget

La creazione di un budget iniziale è di fondamentale importanza per collezionare le monete romane. Ognuna di queste monete possiede un valore dipendente da una serie di fattori. Ad esempio, la zecca di emissione o la denominazione e il buono stato. Le monete prive di trattamento di pulizia e lucidatura si possono acquistare a prezzo ridotto in lotti più grandi. Con un po' di fortuna, nei lotti è possibile trovare delle monete pregiate. Con un hobby come quello della collezione di monete romane è bene acquistare i libri adatti. Nel settore della numismatica esistono molti volumi sui quali basarsi. Saranno un punto di riferimento importantissimo nel momento dell'acquisto delle monete romane.

47

Acquistare le monete romane

Dopo le dovute ed approfondite ricerche, si può procedere all'acquisto delle monete romane. A volte anche nei mercatini delle pulci si possono trovare pezzi di grande pregio. Altrimenti, per collezionare le monete romane, ci si può recare nei negozi specifici o nei siti web del settore. Le monete romane si possono acquistare sia singolarmente che in lotti.

Continua la lettura
57

Effettuare la manutenzione delle monete

Dopo l'acquisto delle monete, la collezione deve prendere forma. Per collezionare le monete romane sono necessarie le specifiche attrezzature di pulizia e conservazione. La lucidatura dovrà avvenire senza l'uso di elementi acidi e spazzole troppo dure. Solitamente la pulizia si può eseguire con acqua e sapone neutro. Una buona lente d'ingrandimento consentirà la visualizzazione di ogni più piccolo dettaglio delle monete. Sarà dunque molto utile anche durante la loro pulizia. Per conservare le monete romane è consigliabile una piccola teca o una scatola rivestita di velluto. Accertarsi della loro completa asciugatura, prima di riporle. https://www.lamoneta.it/topic/95641-iniziare-a-collezionare-monete-romane/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire delicatamente le monete e non conservarle se non del tutto asciutte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un rilevatore di metalli

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il metal detector per l'oro

Materiali e Attrezzi

Come cristallizzare il marmo

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello a scatto

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio

Materiali e Attrezzi

Come Usare La Carta Oleata

Materiali e Attrezzi

Come costruire una rastrelliera per biciclette

Materiali e Attrezzi

Come costruire un porta dischi in vinile da parete