Come collezionare libri antichi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo in cui viviamo non è molto florido in termini economici. A questo si aggiungono le moderne tecnologie, che hanno quasi interamente spostato il mondo del commercio e della cultura sul web. Nonostante l'uso di e-book la lettura di un buon libro cartaceo, meglio se antico, dà molte più emozioni e viene preferita da tanti. Ad un discreto numero di persone, piace collezionare libri antichi, pregni di storia, che oltre ad essere dei cimeli importantissimi, possono essere anche considerati un discreto investimento a lungo termine. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo maggiori informazioni su come collezionare libri antichi.

26

Rivolgersi ad antiquari o mercatini dell'usato

Possedere un discreto numero di testi o meglio collezionarli, presuppone la conoscenza del loro valore, sia storico che economico, ed assicura alle informazioni in essi contenute l'immortalità. Non è facile collezionare libri e prima di tutto conviene scegliere gli argomenti che ci interessano maggiormente. Esistono vari modi per capire cosa vogliamo collezionare. Ci sono persone che collezionano perfino i libri di scuola. C'è chi invece vuole collezionare libri antichi, perché su di lui esercita un'attrazione particolare la cultura umanistica, in questo caso ci si rivolgerà agli antiquari, oppure li si cercheranno in mercatini dell'usato. Qualche anno fa, esistevano perfino elenchi di librerie dove si potevano trovare testi antichi molto interessanti.

36

Ricercare in internet

L'avvento di internet ha facilitato la ricerca e tutti hanno la possibilità di arrivare, attraverso vie più o meno brevi, ai testi a cui siamo interessati. I libri da collezione possono essere selezionati con vari criteri. Il primo riguarda la scelta di un autore, in questo caso si mira ad avere nella propria collezione tutte le sue opere. Il secondo criterio riguarda le discipline (geografia, matematica, ecc.), in questo caso la collezione è più ampia e varia. Un altro criterio può essere la data dell'edizione.

Continua la lettura
46

Scegliere l'argomento che si preferisce

Soprattutto le poesie sono raccolte importanti da non dimenticare, poiché non esiste un modo migliore di esprimere le proprie emozioni. Il libro è stato, è e sarà sempre un ottimo strumento per trasmettere la nostra vita a chi verrà dopo di noi. Possederne una collezione è una cosa fantastica, niente, come la lettura, lascia spazio all'immaginazione e alla fantasia. Senza contare che in un mondo in cui tutto sta perdendo il suo valore, il libro, soprattutto se antico, diviene un ottimo investimento sia in termini economici che culturali.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come collezionare vinili

Altri Hobby

Come collezionare vini