Come collezionare libri antichi rari di pregio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Collezionare libri rari è un hobby molto diffuso quasi quanto le monete e i francobolli. Ci sono diversi tipi di collezionisti di libri: alcuni li raccolgono solo come materia la lettura, magari solo di un argomento di particolare interesse o di uno scrittore che ammirano; altri invece collezionano libri come oggetti materiali, scegliendoli per le loro rilegature di pregio, per la qualità della stampa o soltanto perché sono appartenuti a personaggi famosi. Data la varietà di libri, è facilmente possibile avviare una piccola collezione spendendo poco, mentre occorre uno sforzo economico molto maggiore per procurarsi libri molto rari e raffinati. Vediamo allora come collezionare libri antichi rari di pregio.

26

Occorrente

  • Mola accuratezza
36

Ovviamente come ognuno di noi potrebbe immaginare, si potrebbero facilmente collezionare qualsiasi tipo di libri, ma non è quello che ho intenzione di proporre in questa guida illustrativa. Il primo passo fondamentale, secondo me, è quello di scegliere dei libri a cui uno è particolarmente legato, oppure dividere la propria collezione in base al marchio della casa editrice. Cosa importante da ricordare è che non è importante quanto uno spenda, l'importante è scegliere delle caratteristiche ben precise che si colleghino da un libro all'altro.

46

Una volta scelta la caratteristica che accomuna un libro all'altro e impostato il prezzo massimo che una persona è disposta a spendere, non basta che iniziare la propria ricerca. Io per, esempio, sono una grande amante dei libri di un autore che non è così tanto conosciuto rispetto a tanti altri: Wilbur Smith. Ho iniziato a leggere i suoi libri grazie ad una mia amica e subito me ne sono appassionata perché le sue storie sono piene di avventura e, in alcuni casi, di passione. Tralasciando questi dettagli passiamo allo step successivo.

Continua la lettura
56

Tutti i libri, come ben si sa, hanno una storia e esprimono un linguaggio proprio ed è proprio per questo che la scelta dev'essere fatta in base alle proprie scelte, come sopra descritto. Arrivati a questo punto non ci resta che capire come fare per comprarli; valutarli e curarli nel tempo. Innanzitutto, si può dire che esiste una piattaforma online per comprare, a prezzi davvero modici, la collezione che più si desidera. Basta andare sui siti che si trovano facilmente su Internet e cercare il prodotto che più si desidera. A questo punto, basterà aspettare la consegna del vostro pacchetto e, una volta arrivato, bisognerà averne cura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere i libri fuori portata da altre sostanze che potrebbero portare problemi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come riconoscere orologi antichi

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come collezionare fumetti

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come collezionare figurine