Come collezionare matite

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matita, come tutti sappiamo, è un semplice strumento che serve per scrivere e disegnare, costituita da un'anima di grafite (detta mina) racchiusa in un cilindretto di legno (solitamente ricavato dal pioppo). Questa sua forma attuale la dobbiamo proprio a due italiani: Simonio e Lyndiana Bernacotti. La vera e propria invenzione della matita però, avvenne nella seconda metà del XVI secolo con la scoperta di intere miniere di grafite a Borrowdale, in Inghilterra. Con gli anni poi la sua diffusione raggiunse in rapida successione l'intero pianeta, grazie soprattutto alla sua facilità d'uso. Inoltre c'è anche chi acquista le matite non per il loro scopo principale, ma solo perché gli piace collezionarle. Se anche voi siete tra questi appassionati, allora non potete assolutamente perdervi questa guida, in cui darò consigli proprio su come collezionare matite.

24

Internet è un ottimo mezzo per fare buoni affari, anche in questo settore. Potete trovare matite di tutti i tipi e di zone lontane, stando comodamente a casa vostra. I collezionisti di matite poi sono ogni giorno in costante aumento, e questo ha fatto si che nascessero addirittura dei siti online dedicati esclusivamente alle matite. Principalmente questi sono tutti stranieri, ma con un po' di pazienza potete interagire tranquillamente con gli utenti iscritti, e perché no praticare con loro anche degli scambi dei vostri pezzi da collezione.

34

Purché la collezione sia in costante aumento non limitatevi a cercare nella vostra città o nelle vicinanze. Si sa che Paese che vai, matita che trovi, quindi se vi capita di andare all'estero, fate un salto nelle cartolerie del luogo. In alternativa se magari avete qualche parente o amico che va in Paesi stranieri, chiedete a loro il piacere di acquistarvele. Negli Stati Uniti in particolare potete trovare davvero qualsiasi tipo di matite di ogni forma e lunghezza, comprese quelle con piccoli pupazzetti ad una loro estremità.

Continua la lettura
44

Per concludere la vostra collezione di matite, cercate nei posti più tradizionali. I negozi di articoli per la scuola sono un buon punto finale. Qui potete acquistare dalle matite più "semplici" a quelle un po' più particolari, come ad esempio quelle marchiate con famosi loghi della tv o dei cartoni animati. Continuate la vostra ricerca, oltre che nei negozi e nelle cartolerie, anche nei vari mercatini dell'usato. In questi se siete fortunati, riuscirete a trovare a poco prezzo vecchie matite d'epoca, dunque dei veri e propri pezzi storici da aggiungere alla vostra collezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come fare le collane con le matite colorate