Come collezionare modellini moto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima illustrare dettagliatamente come collezionare i modellini, in questo caso quelli delle moto, devo fare una premessa importantissima, ed è la seguente: tutti i modellini sono dotati di anima propria. Evocativi, speciali, importanti e significativi, i modellini rappresentano da sempre un modo di ricordare oppure, un modo di tramandare. Solitamente passano di generazione in generazione e sono considerati veri e propri ricordi materiali, dal valore preziosissimo per chi li colleziona. Fatta questa doverosa premessa, nella seguente guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi mostrerò come collezionare modellini moto. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • siti web
  • connessione internet
  • pennellini
  • strofinacci
36

Valutare il periodo storico

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per collezionare modellini moto, è sicuramente quella di concentrarvi su un periodo preciso. La prima motocicletta risale al 1869, ma siccome è al quanto arduo riuscire a collezionare tutti i modellini di moto dal 1869 ai giorni nostri, pensate "all'annata" che vi è piaciuta di più, in questo modo vi sarà molto più semplice individuare quello che cercate. Per esempio se siete affascinati dalla parte meccanica, cercate i modellini del 1894, quelli dei mitici Hildebrand & Wolfmuller, mentre al contrario, se vi piace l'evoluzione, concentratevi sugli anni '60, il famoso periodo delle vespe.

46

Scegliere lo stile

Molti collezionisti, invece di seguire un ordine cronologico, seguono invece un ordine di stile. Per esempio c'è chi ama in particolar modo le marche tedesche, chi invece preferisce quelle inglesi o quelle italiane e così via. In questo caso non c'è un vero e proprio metodo, anche se informarsi sulla nascita di alcuni modelli potrebbe essere molto utile. Sia che si tratti di modelli cronologici, sia che si tratti di modelli casuali, il modo comune e più utilizzato è quello del web, ma non solo. I mercatini d'antiquariato, sono un altro posto ideale per trovare delle vere e proprie chicche.

Continua la lettura
56

Conservare correttamente le moto

Infine, la conservazione. È davveroo importantissimo tenere i modellini lontani da luoghi in cui possono avvenire incidenti o potrebbero rovinarsi inesorabilmente. Per esempio, vi sconsiglio di utilizzarli come soprammobile, soprattutto se ci sono dei bambini in giro. Piuttosto, sarebbe perfetto scegliere un punto della casa speciale, in cui può essere semplice osservarli ma anche mantenerli sempre puliti. Per esempio una mensola o una scrivania, una vetrina o un ripiano medio in cui magari mettere vicino un set dedicato alla loro pulizia, come i pennellini e gli strofinacci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come costruire un motore a scoppio per modellini

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come costruire modellini di automobili

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

Come collezionare monete