Come collezionare monete

Di: Davide D.
Tramite: O2O 25/05/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'hobby del collezionismo è una passione molto comune oltre ad essere poi anche un ottimo passatempo rilassante che permette di coniugare diversi piacevoli interessi in uno. Le collezioni di monete sono un esempio tipico, e quindi se anche voi avete pensato di dedicarvi alla numismatica, ecco una guida che fa al caso vostro e che vi indica come iniziare a collezionare monete.

25

Scegliere la tipologia di monete

La prima cosa da tenere a mente è che è impensabile collezionare veramente tutte le monete. Raccogliere tutti gli spiccioli senza una linea guida può diventare frustante e improduttivo. Prima di iniziare una collezione è quindi bene scegliere la tipologia a cui dedicarsi, definendo un?area ben precisa. Una volta messo a punto questo piccolo lavoro organizzativo, troverete sicuramente appassionante documentarvi sul particolare periodo, sui luoghi e sulle ragioni che hanno portato alle emissioni e al conio delle monete di vostro interesse.

35

Stabilire un budget

A questo punto prima di iniziare a collezionare le vostre monete, stabilite un budget e non abbiate la fretta di spenderlo solo per il gusto di averne qualcuna in più. Cercate di capire quanti sono i pezzi in circolazione di una data moneta, e quali sono le loro valutazioni. Aspettando, a volte, si riesce a trovare una moneta qualitativamente superiore a un prezzo inferiore. Se avete già maturato una certa esperienza, potrete anche provare a cercare qualcosa nei mercatini dell?usato, dove con tanta fortuna si possono trovare alcune vere rarità a prezzi bassi. Bisogna però conoscere bene il prodotto e sapere cosa si cerca. Un altro consiglio che può sembrare banale ma non lo è affatto, consiste nel non pulire le vostre monete, soprattutto se di grande valore o se di materiali come bronzo o rame. Rimuovete quindi solo la polvere o eventuali impurità dalla superficie, senza usare acide che potrebbero danneggiarle e quindi fargli perdere il loro valore numismatico.

Continua la lettura
45

Imparare a valutare le monete

La terza cosa da fare è imparare a valutare le monete che ovviamente vi troverete ad acquistare. E? una pratica che imparerete certamente col tempo e l?esperienza ma in commercio o in rete potrete trovare tante guide introduttive che vi aiuteranno anche a capire le sigle come quelle legate allo stato di conservazione delle monete o alla loro rarità. Scoprirete inoltre che la qualità indicata con la voce molto bella, è in realtà quasi lo scarto dei collezionisti che invece ricercano esclusivamente il cosiddetto "fior di conio", definizione specifica per indicare delle monete di alto pregio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare farfalle

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come collezionare fumetti

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come conservare le monete antiche

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole

Altri Hobby

Come riconoscere le antiche monete arabe