Come collezionare robot giocattoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per gli amanti del collezionismo e dei giocattoli di ogni epoca, in questa breve guida tratteremo di uno dei simboli per eccellenza dei giocattoli, il cui esordio di produzione si ebbe all'incirca negli anni '30: i robot. Nati con materiali differenti da quelli odierni, i robot giocattolo originali sono ampiamente apprezzati dai collezionisti di questo genere in tutto il mondo. Le tipologie esistenti ed ancora oggi prodotte, sono migliaia. Per chiunque avesse intenzione di avvicinarvi a questa pratica, ma non ha idea di come destreggiarsi, niente paura! Nei prossimi passi, illustreremo come collezionare i robot giocattoli. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Internet
  • libri dedicati al collezionismo sui robot
38

Sviluppati e prodotti sin da prima degli anni '30, i robot sono a tutt'oggi collezionati da moltissimi intenditori di giocattoli. Affascinanti, particolari e anche belli esteticamente, sono davvero degli esemplari rari di collezionismo, specialmente quelli di prima produzione. I robot, e tutti i giocattoli legati al mondo dello spazio, sono tra i più affascinanti da collezionare. La prima cosa da sapere, per chi volesse buttarsi in questa avvincente avventura, è che l'alluminio è stato uno dei primi materiali con cui venivano prodotti i robot giocattolo.

48

Quelli in latta sono i più ambiti e difficili da trovare e non possono sicuramente mancare in una collezione che si rispetti. Anche se è molto difficile reperire simili esemplari dagli antiquari, si può tentare di fare qualche ricerca su internet per vedere se qualche ex collezionista vuole sbarazzarsi di uno dei suoi. I modelli più o meno recenti, sono quelli in plastica, meno attraenti ma, comunque, sempre di grande effetto.

Continua la lettura
58

Seppur meno ricercati e rari, anche alcuni modelli degli anni '50 in plastica riescono ad essere quasi alla stessa altezza dei predecessori. Oltre ai materiali, si dovrà tener conto dei meccanismi molto evoluti rispetto ai primi modelli degli anni '30. I nuovi robot, si riconoscono subito per la possibilità di poter inserire le batterie. Per chi volesse iniziare a collezionare, il Giappone è uno dei luoghi in cui si hanno maggiori probabilità di recuperare pezzi unici.

68

Nomura, Horikawa, Yonezawa, Yoshiya, sono alcune delle migliori aziende a livello mondiale che producono robot giocattolo. In Italia, vi è stata una produzione carente di robot, ma uno dei modelli ancora ricercati e ricordati è "Nando", un modellino che fece il boom negli anni '50. Collezionare robot è abbastanza difficile. Con delle ricerche approfondite su internet, frequentando forum a tema ed un po' di pazienza, si potrà raggiungere facilmente lo scopo e si potrà iniziare ad ottenere i primi modellini. Informarsi su fiere specifiche potrebbe essere d'aiuto per ampliare la collezione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate dai modelli in plastica più recenti.
  • Informatevi sulle manifestazioni a tema collezionismo specifiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un robot di cartone

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come costruire un robot

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

Come costruire un robot con materiali riciclati

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come collezionare francobolli