Come collezionare vini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'Italia è un paese caratterizzato dal clima mediterraneo il quale favorisce la produzione di diverse qualità di uva sia da tavolo che da vino; grazie a quest'ultima si producono numerose qualità di vino più o meno note di cui alcune molto pregiate. Molte persone si limitano a consumare il vino solamente a tavola durante i pasti mentre altri si appassionano al prodotto e alle sue varianti commerciali al punto da diventare degli accaniti conoscitori e in taluni casi dei veri e propri collezionisti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a collezionare correttamente i nostri vini.

25

Occorrente

  • Passione per il vino
35

Informazioni generali

Per collezionare i vini e sapere quale sono le annate e le marche più pregiate, bisogna avere una discreta conoscenza del settore vinicolo. Negli anni 70 il collezionismo dei vini si è propagandato rapidamente in quanto si trattava di una vera e propria tendenza dettata da una moda del momento. Collezionare i vini è anche dispendioso infatti esistono bottiglie che possono raggiungere dei prezzi da capogiro, quindi per imbarcarsi in questa avventura bisogna essere dei veri e propri appassionati ed avere una cospicua disponibilità economica in modo tale da dar vita ad una collezione degna di tale nome.

45

Prime collezioni

Le prime collezioni di vino risalgono al 900, periodo in cui i mezzi di trasporto rendevano veramente difficile la realizzazione di una collezione ricca di bottiglie pregiate, ma ai giorni nostri, questa difficoltà è stata superata e con essa i costi di molte bottiglie di vino pregiato anche se, per alcune di esse, i prezzi sono comunque molto alti. Naturalmente è possibile collezionare bottiglie di vino ottimo che hanno origine da annate particolari ma non dispendiose realizzando una collezione non costosissima.

Continua la lettura
55

Conservazione delle bottiglie

Quando si decide di iniziare una collezione di vini si dovrà, per prima cosa provvedere all'allestimento di un luogo in cui riporre le preziose bottiglie di vino; generalmente questo luogo è costituito da una cantina ben attrezzata. Una cantina ottimale deve essere dotata di una buona ventilazione, di scarsa luce oppure buia, presentare un tasso di umidità costante ed un giusto grado di temperatura mantenuto tale. Se non abbiamo una cantina potremo acquistarne una ed iniziare la nostra collezione, partecipando a delle aste organizzate da case di vino specializzate; il prezzo medio di una bottiglia si aggira sui 1000 euro ma, alcune annate particolarmente felici, hanno dato vita a vini ottimamente quotati come il Romanée Conti del 2005 che ha raggiunto quotazioni di 25.000 euro. Si potrà avere la possibilità di acquistare anche dai privati e in questi casi si può incappare in veri e propri affari dettati magari da sopravvenute esigenze economiche di colui che vi vende il suo prezioso elisir.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare modellini moto

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come collezionare figurine

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come collezionare vinili

Altri Hobby

Come collezionare fumetti