Come collezionare vinili

Tramite: O2O 04/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa specifica guida andremo a occuparci di vinili. Entrando più nel particolare, andremo ad argomentare su come andare a collezionare dei vinili. Questa guida si dividerà in tre differenti passi, escludendo dalla conta questo passo d'introduzione.
In questi anni si è assistito al crollo delle vendite dei CD, soprattutto a causa di Internet, che ha alimentato un traffico illegale di file musicali scaricati comodamente sul proprio computer. Gli Mp3 hanno ormai sostituito il supporto fisico del Compact Disc, permettendo di usufruire di migliaia di brani in pochi minuti e senza necessità di spazio. Non credo sia una sorpresa incredibile il fatto che il vinile sia prepotentemente tornato di moda. Questo determinato settore risulta essere un mercato di nicchia, che ha saputo rigenerarsi nuovamente, specie grazie a dei potenziali acquirenti che amano fortemente il suono di questo determinato supporto.

26

Come abbiamo appena visto all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a dedicarci a come andare a collezionare dei vinili. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo nell'immediato ad argomentare in modo preciso su questo specifico argomento della guida.
Il primo aspetto da tenere in considerazione quando si prende la decisione di iniziare a collezionare vinili è il prezzo di ogni disco. In questo caso sarà opportuno armarsi di pazienza, in quanto è possibile accaparrarsi dei dischi a buon prezzo semplicemente andando alla ricerca in diversi negozi. Per quanto riguarda il nostro Paese, bisogna sottolineare che la cultura del vinile è piuttosto diffusa, soprattutto per quanto riguarda il jazz e le colonne sonore. Nel caso in cui non si riescano a trovare dei titoli in negozio (tenere in considerazione anche i negozi posti in posizione periferica, che spesso nascondono delle gemme in vinile) si potrà sempre fare riferimento ai negozi online. Vi consiglio di controllare continuamente su internet, perché molte persone, non appassionate di vinili, potrebbero aver ritrovato dei vecchi dischi dei propri padri e potrebbero decidere di venderli per recuperare un po' di liquidità. Queste sono delle ottime occasioni per fare degli affari su questo settore, acquistando vinili a un prezzo molto più basso rispetto al loro valore reale di mercato. Inoltre, in diverse città, periodicamente, avrete la possibilità di recarvi in delle fiere dedicate specificatamente ai vinili.

36

Continuiamo la nostra guida dedicata a come collezionare vinili. Uno stesso disco può essere disponibile a prezzi diversissimi tra loro; questo dipende da diverse ragioni, come la data di stampa, la nazionalità della stampa stessa, la tiratura del vinile, il fatto di essere un'edizione limitata (oppure promozionale). Quando si acquistano dischi verificare le condizioni del vinile, controllandolo prima di pagare. Evitate assolutamente i dischi in vinile che risultano avere delle ondulazioni, per il semplice fatto che essi potrebbero andare a rovinare la puntina del giradischi. Comunque sia, se non dovesse causarvi dei danni da questo punto di vista, potrebbe causarveli dal momento in cui l'ascolto del disco non dovesse dimostrarsi di qualità superiore. State attenti ai graffi radiali e anche a quelli piuttosto visibili.

Continua la lettura
46

Inoltre, la superficie del disco in vinile potrebbe causare delle problematiche nel momento in cui si mostrasse eccessivamente opaca; preferite assolutamente i dischi in vinile dall'aspetto più lucido possibile. Sarebbe preferibile poter chiedere al venditore un ascolto del disco prima di prendere in considerazione la possibilità di acquistarlo. Visto che molte persone decidono di collezionare dischi usati, in quanto meno cari, molti negozi hanno deciso di differenziare i vinili a seconda del loro stato di salute, utilizzando una scala internazionale; i dischi in perfette condizioni sono i "Mint", mentre quelli indicati come "Bad" sono i peggiori. Ad essere valutata non è solamente la superficie stessa del vinile, ma anche la custodia e l'eventuale booklet presente. Tra i Mint rientrano i dischi che non sono mai stati suonati o che presentano ancora la pellicola esterna.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: https://www.mercatinomusicale.com/dischi-in-vinile/
Spero che questa guida su come collezionare vinile sia utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprate solo i dischi in vinile lucidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili

Altri Hobby

Come collezionare monete

Altri Hobby

Come collezionare francobolli

Altri Hobby

Come collezionare fumetti

Altri Hobby

Come collezionare bustine di zucchero

Altri Hobby

Come collezionare modellini auto

Altri Hobby

Come iniziare una raccolta di francobolli

Altri Hobby

Come fare una collezione di etichette