Come collocare i profilati a T sulla cornice per un controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per profilati si intendono le strutture intelaiate leggere che consentono di creare delle vere e proprie griglie metalliche per sorreggere parti di poco peso. Solitamente vengono utilizzate infatti per i controsoffitti o per la realizzazione di pareti ed altri parti con rivestimento in cartongesso, ideali proprio per sostenere queste parti, oltre le luci (se si tratta di un tetto) o di rivestimenti in ceramica per pareti verticali. Solitamente, per una maggiore resistenza a trazione vengono utilizzati i profilati a T, vediamo quindi come collocare queste parti sulla cornice per un controsoffitto.

26

Occorrente

  • profilati lunghi
  • Cartongesso
  • Viti
  • Giravite elettrico
36

Per la posa, occorre farsi aiutare da qualcuno che regga il pannello ad un'estremità durante l'inchiodatura. Per sorreggere l'altro capo, occorre anche costruirsi un attrezzo a forma di T, un listello pari a circa metà larghezza del pannello, inchiodato in cima ad un altro listello leggermente più basso del locale in cui si lavora. A questo punto quindi disporre i profilati a T con le corrette misure, considerando che in base a queste bisogna eliminare dalla lunghezza i centimetri del cartongesso. Inchiodare ed avvitare al soffitto.

46

Misurare e rifilare il primo pannello, in modo che un'estremità poggi contro la parete e l'altra estremità arrivi a sovrapporsi ad un travetto. Lavorando in coppia, sollevare in posizione il pannello, sbloccarlo ad un'estremità con il sostegno provvisorio, poi piantare alcuni chiodi per tenerlo in posizione ed infine fissarlo definitivamente a ogni travetto con chiodi piantati a distanza regolare l'uno dall'altro (15cm circa), partendo da 1,5 cm circa dal bordo. Fissare nello stesso modo gli altri pannelli, sfalsando i giunti in modo che le estremità di due pannellli adiacenti non vadano a finire sullo stesso travetto. Quando si arriva alla parete opposta a quella da cui si era iniziato, può capitare di dover tagliare un pannello per riempire una parte di spazio di misura variabile.

Continua la lettura
56

L'operazione del taglio dei pannelli non è complessa: è necessario prendere le corrette misure e riportarle sul lato non a vista utilizzando squadra e matita. Tracciare quindi una linea da una parte all'altra e con un taglierino incidere dove vi è posizionato il segno, poi mettere due pezzi di legno di 10 x 5 cm sotto il pannello, allineandoli all'incisione. Premendo sulla parte eccedente, si romperà di netto l'anima del pannello. Tagliare infine con il coltello il cartone del retro. In corrispondenza dei fori del profilato inserire le rispettive viti per fissare i pannelli: quando si è conclusa questa operazione si può procedere a stuccare in corrispondenza delle viti e delle fughe, accertandosi che non vi siano avvallamenti. Prima di verniciare, applicare una o due mani di sottofondo specifico per pannelli in cartongesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posiziona i profilati in modo uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sistemare Le Griglie Di Un Controsoffitto Sospeso

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante