Come collocare una bordatura di travi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La bordatura per i prati, svolge la funzione di separare il prato dal resto del giardino. Esistono varie metodologie per eseguire questo tipo d'intervento, come eseguire un piccolo scavo nel terreno e poi riempirlo con pietre e mattoncini, oppure la metodologia più classica ottenuta utilizzando dei paletti conficcati nel terreno. In questa guida vedremo proprio come collocare in maniera molto semplice, una bordatura utilizzando paletti in legno conficcate nel terreno e delle travi di legno collegate ai paletti. Questo tipo di bordatura è tra le più efficienti e solide esistenti oggi.

24

Innanzitutto le estremità superiori dei paletti dovrebbero essere livellate con il prato. È molto importante utilizzare i doppi paletti in corrispondenza dei punti di giunzione delle travi in modo da rinforzare la bordatura. Utilizzando dei chiodi zincati o viti autoavvitanti, fissiamo la bordatura ai paletti in modo da allinearla al livello del prato. Ricopriamo il bordo del prato, se lo riteniamo necessario. Controlliamo che il bordo sia livellato al terreno, rialzando o piantando eventualmente i paletti. A questo punto la nostra bordatura è finalmente terminata e finalmente siamo riusciti a separare il prato dal resto del giardino seguendo questi semplici passaggi. Questa metodologia di separazione è quella più solida e richiede la minore manutenzione nel tempo. Inoltre in molti negozi di bricolage potremo comprare le bordature già pronte per essere posizionate sul terreno in maniera molto rapida e semplice.

34

Non dimenticate che solitamente la prima cosa da fare è quella di segnare sul terreno l'esatta posizione della nostra bordatura. Usiamo quindi un tubo flessibile, un regolo o una funicella per segnare il bordo, poi con una vanga affilata tagliamo via le zolle lungo la linea appena tracciata. Questa è una operazione fondamentale che bisognerà eseguire con la massima precisione per ottenere un ottimo lavoro. Sarebbe opportuno mantenere le bordature di travi un po' nascoste, anche se si rivelano molto utili in corrispondenza di passaggi rettilinei o di bordi di giardini privi di una forma ben definita.

Continua la lettura
44

A questo punto dovremo collocare una trave di dimensioni 9x2,2 centimetri. Se lungo il perimetro ci dovessero essere delle curve, dovremo praticare dei tagli superficiali profondi 0,2 centimetri nella parte posteriore della trave e usare i pioli come fulcri per farla flettere. Piantiamo dei paletti di 5x5 centimetri in modo che siano ben saldi e dritti nel terreno dietro la bordatura, a una distanza di 240 centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Creare Una Bordura Fiorita

Giardinaggio

Come realizzare una struttura ombreggiata

Giardinaggio

Come allestire una passerella in legno

Giardinaggio

Come costruire una rimessa per gli attrezzi da giardinaggio

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come Popolare In Modo Corretto Uno Stagno Artificiale

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Giardinaggio

Come costruire un pergolato di vite