Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Colorare gli oggetti è un modo originale per renderli allegri e divertenti. Qualsiasi materiale può subire questa variazione, l'importante è saper scegliere i colori giusti. I complementi più facili da colorare sono le bottiglie ed i barattoli di vetro, difatti per questi oggetti esistono tantissime tecniche per rendere la colorazione più facile. La colorazione del vetro è un'arte molto antica che comporta l'uso di tanta fantasia ed immaginazione. Come materiali utilizzabili per colorare bottiglie e barattoli di vetro trovate smalti, colori acrilici, acquerelli e le tempere.
Vediamo dunque, con questa guida, come colorare bottiglie e barattoli di vetro.

26

Occorrente

  • Tempere
  • Sabbia
  • Filo colorato
  • Pennelli vari
  • Gessetti o cosmetici
  • Colori acrilici
  • Colla
36

Colorare bottiglie e barattoli di vetro con le tempere

Per colorare bottiglie e barattoli di vetro con le tempere esiste una tecnica di colorazione molto all'avanguardia. Questa consiste nello stemperare il colore con dell'acqua ed utilizzare questa soluzione per dipingere l'esterno delle bottiglie o dei barattoli. Per l'interno della bottiglia, invece, la colorazione deve avvenire inserendo il colore tramite una siringa. Fatto questo è possibile mescolare e stendere il colore per tutto l'oggetto, così da ottenere delle bottiglie e dei barattoli colorati in maniera uniforme.

46

Colorare bottiglie e barattoli di vetro con la sabbia

Un'altra tecnica molto interessante e divertente per colorare bottiglie e barattoli di vetro prevede l'utilizzo della sabbia. Questa è una tecnica molto usata poiché rende gli oggetti particolarmente unici. La maniera per realizzarla è quella di colorare la sabbia aggiungendo polvere di gessetti colorati, oppure utilizzando resti di cosmetici come fard e ombretti. Dunque la prima cosa che dovete fare è quella di mescolarli insieme, ottenendo cosi pigmenti di colori vivaci e con delle tinte brillanti, per poi metterli all'interno delle bottiglie e barattoli. Una volta introdotto la miscela di colore all'interno, procedete con la decorazione esterna. Potete dare sfogo alla vostra fantasia e fare dei decori a piacere e colorarli creando dei disegni etnici.

Continua la lettura
56

Colorare bottiglie e barattoli di vetro con del filo colorato

Un modo altrettanto bello per colorare bottiglie e barattoli di vetro è quello di adoperare del filo colorato. Se avete a disposizione solo del filo bianco, allora potete decidere di colorare anche quest'ultimo passando una mano di smalto o colore acrilico. Per la colorazione, bisogna avvolgere le bottiglie ed i barattoli con il filo, fino a coprire tutto, fino al collo. Infine, incollate la punta del filo, attaccandolo alla base e in fondo all'oggetto da colorare. Finito ciò potete passare ai decori finali, a vostro piacimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Queste sono solo indicazioni di base: utilizzate la fantasia e la creatività per una colorazione unica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per riciclare i barattoli dello yogurt

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come decorare i barattoli in ceramica

Altri Hobby

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli in vetro

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro in stile shabby chic

Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta