Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Colorare gli oggetti è un modo originale per renderli allegri e divertenti. Qualsiasi materiale può subire questa variazione, l'importante è saper scegliere i colori giusti. I complementi più facili da colorare sono le bottiglie ed i barattoli di vetro, difatti per questi oggetti esistono tantissime tecniche per rendere la colorazione più facile. La colorazione del vetro è un'arte molto antica che comporta l'uso di tanta fantasia ed immaginazione. Come materiali utilizzabili per colorare bottiglie e barattoli di vetro trovate smalti, colori acrilici, acquerelli e le tempere.
Vediamo dunque, con questa guida, come colorare bottiglie e barattoli di vetro.

26

Occorrente

  • Tempere
  • Sabbia
  • Filo colorato
  • Pennelli vari
  • Gessetti o cosmetici
  • Colori acrilici
  • Colla
36

Colorare bottiglie e barattoli di vetro con le tempere

Per colorare bottiglie e barattoli di vetro con le tempere esiste una tecnica di colorazione molto all'avanguardia. Questa consiste nello stemperare il colore con dell'acqua ed utilizzare questa soluzione per dipingere l'esterno delle bottiglie o dei barattoli. Per l'interno della bottiglia, invece, la colorazione deve avvenire inserendo il colore tramite una siringa. Fatto questo è possibile mescolare e stendere il colore per tutto l'oggetto, così da ottenere delle bottiglie e dei barattoli colorati in maniera uniforme.

46

Colorare bottiglie e barattoli di vetro con la sabbia

Un'altra tecnica molto interessante e divertente per colorare bottiglie e barattoli di vetro prevede l'utilizzo della sabbia. Questa è una tecnica molto usata poiché rende gli oggetti particolarmente unici. La maniera per realizzarla è quella di colorare la sabbia aggiungendo polvere di gessetti colorati, oppure utilizzando resti di cosmetici come fard e ombretti. Dunque la prima cosa che dovete fare è quella di mescolarli insieme, ottenendo cosi pigmenti di colori vivaci e con delle tinte brillanti, per poi metterli all'interno delle bottiglie e barattoli. Una volta introdotto la miscela di colore all'interno, procedete con la decorazione esterna. Potete dare sfogo alla vostra fantasia e fare dei decori a piacere e colorarli creando dei disegni etnici.

Continua la lettura
56

Colorare bottiglie e barattoli di vetro con del filo colorato

Un modo altrettanto bello per colorare bottiglie e barattoli di vetro è quello di adoperare del filo colorato. Se avete a disposizione solo del filo bianco, allora potete decidere di colorare anche quest'ultimo passando una mano di smalto o colore acrilico. Per la colorazione, bisogna avvolgere le bottiglie ed i barattoli con il filo, fino a coprire tutto, fino al collo. Infine, incollate la punta del filo, attaccandolo alla base e in fondo all'oggetto da colorare. Finito ciò potete passare ai decori finali, a vostro piacimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Queste sono solo indicazioni di base: utilizzate la fantasia e la creatività per una colorazione unica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare le bomboniere per Battesimo con i barattoli degli omogeneizzati

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Altri Hobby

Come realizzare delle bottiglie decorative

Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come rivestire le bottiglie con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie